Arredamento outdoor: idee utili per il vostro giardino

Con l’arrivo della bella stagione è finalmente arrivato il momento di godersi il giardino e gli spazi esterni della nostra abitazione: ecco alcuni consigli sull’arredamento outdoor.

Questo vale, ovviamente, non solo per il proprio giardino: anche verande, terrazzi e balconi sono luoghi di benessere e relax ed, allo stesso tempo, rappresentano anche il biglietto da visita della nostra abitazione dal momento che questi sono molto spesso aperti e visibili anche agli sguardi più indiscreti.
E’ proprio per questo motivo che è assolutamente indispensabile curare l’arredamento dell’outdoor in modo tale che anche l’esterno sia uno spazio curato, accogliente e funzionale, al pari dell’interno.
Ecco alcuni semplici e pratici accorgimenti per la scelta dei mobili e gli accessori da giardino.

Innanzitutto, partiamo dalla scelta del materiale. Sono preferibili i mobili in legno, in plastica o in metallo?
Tra i materiali sopraelencati il legno è senza dubbio la soluzione più elegante e d’effetto per i mobili da giardino. Questo, però, molto spesso, va a discapito del portafoglio dal momento che non è un materiale molto economico ed, inoltre, la sua longevità dipende da una corretta manutenzione e buona conservazione.
Dall’altra parte, la plastica è sicuramente un’alternativa più economica, ma anche di minor impatto rispetto a quello offerto da altri materiali: è importante, comunque, fare attenzione anche alla qualità della plastica.
Una valida altra alternativa per i mobili da giardino è il metallo: più raffinato della plastica ma che richiede un’indispensabile ed attenta manutenzione per poterlo conservare a lungo.

Una volta stabilito il materiale dei nostri mobili outdoor è bene sapere quali sono gli indispensabili.
Per arredare l’esterno della nostra abitazione, senza tralasciare l’importanza del comfort e della funzionalità, non deve mancare nulla di tutto ciò che è indispensabile per vivere al meglio gli spazi esterni.
Per prima cosa è consigliabile uno spazio dove potersi sedere e godere dell’aria aperta: un set coordinato di sedie e tavolo da giardino è la prima voce nella lista della spesa.
Un altro elemento importante è la presenza di uno spazio di copertura dal sole e dalle intemperie: per questo motivo sarà quindi indispensabile un ombrellone da esterno, un gazebo oppure una vela.
Oltre a questi indispensabili mobili da giardino, vi consigliamo di acquistare anche un carrello porta bibite, uno degli accessori più utili e sottovalutati.
Infine, è importante dare al proprio giardino il proprio stile, una propria impronta anche e soprattutto attraverso l’oggettistica: quindi via libera a vasi, cuscini, tendaggi, candele, porta frutta, etc…

Autore dell'articolo: ElisaP