Poco spazio in cucina: alcune idee per arredare una cucina piccola

Ecco alcune idee per arredare una cucina piccola: come unire la funzionalità ed il design al poco spazio disponibile per renderla unica e speciale.

La soluzione più facile e immediata, in assenza di spazio, è quella di dedicare alla cucina un’intera parete. Bastano due metri di lunghezza ed una composizione lineare per avere tutto quello il necessario non ingombrando lo spazio già limitato della stanza.
Inoltre, uno modo efficace di organizzazione è sfruttare ogni centimetro della cucina, soprattutto in altezza. Basta scegliere una struttura modulare, componibile e personalizzabile in modo da avere una cucina bella e funzionale anche in uno spazio ristretto.

Se invece la cucina è chiusa ma lunga, puoi spostare l’area colazione e pranzo all’esterno in modo da poter dedicare entrambe le pareti a mobili contenitori e piani di appoggio. Basterà lasciare tra i due mobili un corridoio di almeno ottanta centimetri di larghezza in modo da permetterti di muoverti, ma anche per aprire gli sportelli comodamente.
Con un piccolo open space e una sola piccola parete da dedicare alla tua cucina, l’idea più pratica può essere posizionarci di fronte un’isola di dimensioni mini da usare come piano d’appoggio e contenitore per pentole e utensili.

In realtà, basta un piccolo spazio, profondo circa 60 centimetri e larga almeno un metro e mezzo lineare per organizzare una cucina semplice che abbia lavandino, cucina e mensole o pensili, più un piccolo frigorifero a terra. Per utilizzare al meglio lo spazio, inoltre, puoi coprire il lavello con un tagliere di legno a misura, in modo tale che, quando non lo usi, puoi utilizzarlo come comodo piano di appoggio.

Autore dell'articolo: ElisaP