Le ultime tendenze d’arredo e di design per la cucina

Spazi ottimizzati, colori audaci e quella che potremmo definire una vera e propria guerra al disordine privilegiando accessori hi-tech: queste le ultime tendenze per una cucina di design.

La cucina è da sempre considerato il cuore pulsante della casa, la stanza dove ci si ritrova insieme per mangiare e parlare: l’ambiente della convivialità per eccellenza. Non stupisce, perciò, la tendenza degli ultimi anni ad aprire gli spazi della cucina unendoli alla zona living. Molto utile ed anche di grande impatto visivo può essere la presenza di un bancone o di un’isola attrezzata con sgabelli, per uno snack veloce o per comunicare con chi si trova ai fornelli.

Il 2018 è un anno che si è aperto all’insegna dei colori. Giocando con il contrasto di colori neutri per le pareti si possono abbinare colori audaci per dare vivacità alla stanza. Il verde potrebbe essere un’ottima soluzione, soprattutto se corredato di maniglie, accessori ed elettrodomestici con rifiniture in oro, alternativa più chic e senza tempo del tanto popolare copper.

Molto in voga questo anno lo stile industrial, soprattutto proprio per quanto riguarda la cucina. Amatissimo negli anni passati, si riconferma per quel tocco irresistibile da loft newyorkese. Mattoni e tubi a vista: largo uso di legno e metallo, pietra e cemento. Lo stile industrial crea il giusto mix tra arredamento minimal, colore ed elettrodomestici hi-tech.

Inoltre, viene bandito il disordine! Avere tavoli e piani da lavoro sgombri è un altro trend emergente. Via libere alle superfici vuote e pulite, libere dai piccoli elettrodomestici. Questo favorisce anche l’illusione di un ambiente più ampio e spazioso. Questo anche perché uno dei must è quello di nascondere. Tutto è perfettamente ordinato in appositi scompartimenti e divisori per avere sempre il necessario a portata di mano in modo intelligente e nascosto alla vista. Una nota di riguardo la meritano le dispense: pratiche e spaziose, vengono incassate nei mobili della cucina adattandosi all’arredamento circostante.

Per quanto riguarda l’illuminazione della cucina via libera alle lampade a sospensione, soprattutto in prossimità di tavoli e penisole. Queste donano all’arredamento un ulteriore tocco industrial e sono tra gli elementi décor più quotati.
Inoltre, le cucine si aprono sempre più all’hi-tech: frigoriferi intelligenti, forni utilizzabili tramite smartphone, piani su cui ricaricare i dispositivi, prese pop-up e altoparlanti integrati con funzionalità bluetooth.

Infine, non bisogna dimenticare di dare anche un tocco green. Questo può essere dato dalla presenza di piante in vasetti sul piano da lavoro o sulla finestra o semplicemente di una splendida carrellata di erbe e piantine aromatiche: la natura sarà un must nella vostra cucina.

Autore dell'articolo: ElisaP