Insetti! Ecco a chi rivolgersi per una disinfestazione e derattizzazione professionale

La presenza di insetti in casa o addirittura ratti non è un caso così raro, soprattutto nelle grandi città. Ancora oggi c’è chi ritiene che l’unico motivo per cui questi infestanti entrano in casa nostra sia la mancanza di igiene; ciò porta anche a pensare che basti una bella pulizia profonda dell’appartamento per debellare la presenza di blatte, cimici o ratti. La realtà purtroppo è ben diversa: uno scarso livello di igiene può chiaramente risultare un invito agli animaletti ad entrare in casa, ma è pur vero che stiamo parlando di parassiti che vivono in simbiosi con l’uomo. In molte grandi città e centri abitati gli scarafaggi e i ratti vivono a stretto contatto con le zone in cui c’è presenza di scarti di ogni tipo; quando le popolazioni crescono in modo incontrollato gli insetti si spostano lungo le tubature di scarico e penetrano in casa, alla ricerca di cibo. Nasce quindi, la necessità di ricorrere a servizi di disinfestazione e derattizzazione professionale, in modo tale da risolvere definitivamente il problema.

Come allontanare ratti e insetti dannosi

Perché insetti dannosi e ratti se ne vadano da casa nostra non è sufficiente utilizzare i prodotti chimici disponibili nei negozi specializzati. Prima di tutto perché si tratta di prodotti che hanno l’unico scopo di contenere l’infestazione; secondariamente perché in molti casi ciò che vediamo è solo la punta dell’iceberg: spesso il quartiere è totalmente infestato. Questo porta ad un breve periodo in cui non si vedono più insetti o ratti in casa, ma in seguito l’infestazione si ripresenta, a volte anche peggiore di prima. Quando vediamo in casa un topo, anche uno solo, o alcuni insetti, dobbiamo contattare tempestivamente un’azienda specializzata. Un professionista del settore farà un sopralluogo per comprendere i termini del problema. In seguito, sarà in grado di indicarci quali siano le soluzioni migliori; non stiamo parlando semplicemente di uccidere i pochi individui che sono penetrati nella nostra abitazione, o nel laboratorio in cui operiamo, ma di eliminare il problema alla radice.

Come operano le aziende specializzate

Mentre i comuni cittadini hanno pochi strumenti per allontanare insetti infestanti e ratti dalle proprie abitazioni, le aziende del settore possono usare anche prodotti specifici, per i quali occorre avere una precisa abilitazione. Si tratta di esche avvelenate, trappole per topi o prodotti con cui cospargere le zone in cui gli infestanti tendono più facilmente a preparare le loro tane. Intervenendo in modo tempestivo si riesce a volte anche ad impedire la deposizione delle uova di blatte o scarafaggi e a uccidere gli esemplari adulti di ratti. Questo porta a limitare anche le future generazioni, con un minore probabilità di reinfestazione. Contattare dei professionisti ci garantisce anche la massima sicurezza nei trattamenti; innanzitutto per la nostra salute e per avere certezza di non dover ripetere il trattamento ulteriormente, per assicurarsi che gli animali infestanti non si ripresentino.

Perché allontanare ratti e insetti infestanti

Avere in casa blatte, ratti, o anche insetti che appaiono più “innocui” come le formiche o le zanzare, non fa piacere a nessuno. Si deve però anche sempre considerare che questi animaletti tendono a cibarsi di ciò che conserviamo in cucina, nelle dispense e negli stipetti. Questa pratica può portare a contaminare questi alimenti con le feci o la saliva degli insetti e degli animali infestanti. Il risultato non è solo disgustoso, ma si tratta anche di un pericolo reale. Gli animali che vivono nelle zone in cui si accumulano i rifiuti della città e gli insetti sono portatori di diverse malattie, alcune anche molto pericolose, come la leptospirosi o la tubercolosi. Tramite le loro deiezioni, i cibi possono essere contaminati da virus, batteri o altri patogeni, con ovvi problemi di salute per tutta la famiglia.

Autore dell'articolo: Alex Talamo