Porte scorrevoli: perché preferirle a quelle classiche

Ecco alcuni motivi che vi faranno preferire le porte scorrevoli rispetto a quelle classiche anche negli ambienti domestici.

Alternativo alle classiche porte a battente, il sistema di porte a scorrimento sta progressivamente acquisendo una particolare identità estetica oltre a riuscire ad adattarsi a contesti molto diversi. Inoltre, le porte scorrevoli sono una soluzione particolarmente efficace nei piccoli appartamenti o nel caso in cui si desideri separare vani particolari, come cabine armadio, ripostigli, sottoscala, mansarde o dispense.

L’installazione di porte scorrevoli ha come prima caratteristica quella di ridurre gli sgombri dal momento che la loro installazione assicura una migliore gestione dello spazio a disposizione. Inoltre consentono di abbattere i classici confini tra gli ambienti, aprendo la casa a una varietà di soluzioni e impieghi. Senza contare, poi, che queste possono essere decorate e personalizzate secondo lo stile della propria abitazione.

Un vantaggio che deriva dall’installazione di questi particolari infissi è la capacità di separare senza chiudere dal momento che spesso si fa ricorso a materiali capaci di far fluire aria e filtrare luce come il vetro, che sia satinato, serigrafato o trasparente, magari associato a altri materiali come legno o alluminio.
Inoltre, le porte scorrevoli permettono di creare una continuità tra gli ambienti: tra cucina e living, così come tra cucina e sala da pranzo. Spesso non sappiamo se separare queste stanze o metterle in relazione. Le porte scorrevoli permettono di lasciare aperte entrambe le opportunità, consentendo, tra gli altri vantaggi, anche di evitare il passaggio di odori sgradevoli tra un vano e l’altro.

Autore dell'articolo: ElisaP