SOS zanzare: alcuni consigli per tenere lontani gli insetti in modo naturale

Con l’arrivo dell’estate non si possono non menzionare i fastidiosi insetti e le zanzare che arrivano a tormentare le nostre serate: ecco alcuni consigli per tenere lontani questi animali.

Innanzitutto potreste installare delle zanzariere alle finestre. Sicuramente è uno dei metodi più diffusi per tenere lontane le zanzare, oltre che ad essere anche il più veloce ed economico. Queste possono essere tranquillamente acquistate sul web o nella grande distribuzione. In alternativa, se siete amanti del fai da te, potete anche costruirle da soli con rete dalle maglie strette, chiodi, legno e martello.

Un accorgimento molto importante è quello di evitare i ristagni d’acqua. Le zanzare volano all’interno di un raggio di circa 100 metri dal luogo di nascita. Per questo motivo è importante evitare i ristagni d’acqua nell’abitazione: basterà una monetina di rame nei sottovasi per impedire loro di deporre le uova, in quanto il rame ossidato rilascia gli ioni attivi che contrastano lo sviluppo e la crescita delle zanzare.

Se siete fuori all’aperto evitate di indossare abiti di colore scuro. Infatti, anche la scelta dei vestiti da indossare può aiutare a tenere alla larga le zanzare. Questi insetti sono attratti dai colori scuri, quindi per tenerli alla larga è meglio preferire abiti chiari, leggeri e traspiranti. Altro consiglio, rinfrescarsi con frequenza. Le zanzare sono attratte dal calore corporeo degli esseri umani. È quindi consigliabile fare spesso una doccia fresca per abbassare la temperatura corporea e ridurre notevolmente il rischio di essere punti.

Un altro rimedio naturale può essere quello di lasciare sulle finestre della propria casa un piattino con cipolla e chiodi di garofano o aceto e limone: il loro odore allontana le zanzare. In particolar modo la cipolla ha un effetto repellente molto più acuto se tagliata a metà e messa in un piattino con la parte aperta posizionata verso l’alto.
Ma anche le erbe aromatiche sono in grado di allontanare le zanzare. Piante aromatiche come rosmarino, menta, lavanda, geranio, citronella, basilico fungono da repellente naturale contro questi insetti. Sarà necessario coltivarle in giardino o in terrazzo per allontanare gli insetti in maniera naturale. Molto efficaci sono anche i gerani il cui odore, neutro per gli umani, è insopportabile per questi insetti. A chi d’estate usa il barbecue, infine, per respingere le zanzare basterà gettare salvia o rosmarino sulla brace.

Anche se una bella birra fresca d’estate è molto gradita è consigliabile ridurre al minimo il consumo di alcool, bevande gassate e di cibi piccanti. Questi, infatti, provocano vasodilatazione ed aumentano la produzione di anidride carbonica che attira le zanzare. Via libera invece a mirtilli e frutti di bosco, anguria, cetrioli e verdure che, oltre a essere rinfrescanti, tengono lontani questi insetti fastidiosi.

Se poi le zanzare riescono a pizzicarvi è opportuno applicare del ghiaccio (avvolto su un panno morbido) direttamente sul pomfo. L’effetto vasocostrittore del freddo diventa un efficace rimedio anestetizzante e calmante. In alternativa si può usare il miele, prodotto con proprietà antibatteriche molto utili in caso di puntura d’insetti da sull’area di pelle irritata, puro o mescolato con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Un altro rimedio per combattere il prurito della puntura è il dentifricio, possibilmente al mentolo, da applicare per 15-20 minuti.

 

Autore dell'articolo: ElisaP