Qual’è la scelta migliore per fare un investimento in oro fisico?          

 

In questo ormai prolungato periodo di crisi e di stagnazione finanziaria, si fa sempre più ricorso ai beni rifugio per mettere in salvo i propri risparmi (investimenti in oro fisico), piuttosto che verso i prodotti finanziari, ormai visti con molta diffidenza anche per quanto riguarda i titoli di Stato, che talvolta hanno addirittura rendimenti negativi.

C’è grande incertezza ed i mercati sono sottoposti a forti oscillazioni a causa degli eventi socio politici che dominando la scena degli ultimi mesi, come la Brexit, per esempio.
Ecco dunque che l’attenzione degli investitori è tornata a focalizzarsi sui metalli preziosi, come l’oro o l’argento nonché verso le opere d’arte comprese appunto quelle della numismatica.
Una moneta in oro restituisce l’idea di un investimento che coniuga il valore dell’opera d’arte con l’aggiunta del metallo prezioso.

Monete d'oroEsistono infatti monete dalla grammatura esigua che, data la rarità con le quali sono state coniate, hanno un grande valore che è determinato dalla loro rarità.
In tale caso però è necessario rivolgersi a dei professionisti fidati, che possano fornirci anche una perizia autorevole che garantisca l’autenticità ed il valore dell’oggetto su cui vogliamo investire.
Inoltre i tempi di ritorno in questo delicato settore potrebbero essere molto lunghi, perché un’opera d’arte ha un mercato piuttosto blindato e si corre il rischio di tenersi una moneta in oro anche per lungo tempo prima di riuscire a venderla e ricavarne una plusvalenza.

Diverso è l’investimento in lingotti d’oro.
Per andare incontro ad ogni genere di utente, il mercato ha prodotto lingotti in oro di ogni genere di peso e fattura.
Quello che un tempo rappresentava un investimento per pochi eletti adesso è alla portata di tutti. L’oro mantiene sempre il suo valore, e le oscillazioni degli ultimi anni sono state per lo più verso l’alto.
È inoltre un prodotto dove la compravendita necessita solo di qualche accortezza, e non anche di una preparazione professionale come invece è necessaria per le monete. I metodi per accertarsi che siamo di fronte ad oro puro sono davvero semplici, primo fra tutti rivolgersi ad una oreficeria o ad una banca.

Autore dell'articolo: admin