La crisi continua a mordere: 1 famiglia su 20 non riesce a pagare l’affitto o le rate del mutuo.

ISTATNonostante si continui a parlare di aumento degli indicatori economici, come il PIL o l’occupazione crescente di quest’anno, sempre più famiglie continuano ad avere difficoltà ad affrontare anche semplicemente le spese quotidiane. Secondo le ultime rilevazioni, ben 1 famiglia su 20 ammette di essere in difficoltà nel pagare la rata del mutuo o dell’affitto. La percentuale è abbastanza sorprendente in quanto è la più alta mai registrata da quando l’ISTAT ha iniziato ad effettuare le rilevazioni. Nel 2005 si attestava al solo 3% e nemmeno negli anni peggiori della crisi era stata mai così alta. Inoltre il 60% ha dichiarato che ritiene elevate le somme che devono essere versate in banca per far fronte al mutuo o all’affitto.

A livello geografico, chi risulta più in difficoltà è senza dubbio il Sud Italia: ben il 6,9% ha dichiarato di trovarsi in difficoltà per pagare il canone dell’immobile in cui vivono. Va meglio, relativamente, al Nord con il 4,7% mentre al Centro la percentuale sale leggermente al 4,9%. Notevole, come prevedibile, la differenza fra fasce anagrafiche d’età: gli under 35 sono quelli che risultano più in difficoltà e si attestano al 12%, una cifra impressionante. Coloro che soffrono meno sono i pensionati over 65: solo l’1,5% dichiara di avere problemi nel pagare le rate relative al proprio immobile.

La cifra pagata per la casa in affitto o acquistata tramite mutuo è la spesa che maggiormente incide sul bilancio delle famiglie italiane con un costo medio pari a 586 euro al mese per il mutuo e 431 euro per coloro che devono versare un canone di locazione. I problemi delle famiglie, comunque, non si fermano purtroppo solo al canone di affitto: ben il 12% dichiara di non riuscire a pagare una bolletta mentre al Sud la percentuale sale addirittura al 20%. Inoltre, in base ai periodi dell’anno, ben il 16% delle famiglie ha dichiarato di non essere in grado di poter acquistare l’abbigliamento necessario, il 12% di far fronte ad una malattia imprevista, il 14% di non riuscire a pagare le tasse e addirittura l’ 8,3% a sfamarsi. Nel complesso ben il 71,6% delle famiglie ha spiegato che risparmiare è una sorta di “mission impossible” a causa degli eccessivi costi della vita e del basso potere d’acquisto.
Una situazione davvero spiacevole che risente ancora di una crisi importante e che rischia di portare all’esclusione sociale molte famiglie.

Autore dell'articolo: bwgroupit