Carta di credito prepagata per minorenni: quale scegliere?

Spesso, quando si hanno dei figli, è necessario attivare anche per loro una carta di credito prepagata. Del resto è normale che anche i più piccoli possano sfruttare i vari vantaggi dei grandi circuiti elettronici, munendosi con una delle tante carte prepagate che tutt’ora ci sono nel circolo.

Come, però, scegliere la carta prepagata giusta? Su quali fattori basarsi perché i propri piccoli abbiano delle buone carte prepagate? Il primo, e forse il più importante, fattore è la capacità di contenere denaro. Difatti, diverse carte hanno dei tetti massimi, oltre il quale non si può ricaricare. Questo serve per abituare i piccoli a gestire il denaro e non fare troppo gli spendaccioni.

Inoltre, rispetto a una carta prepagata per maggiorenni, anche i limiti di spesa sono più bassi. In questo modo i piccoli non potranno spendere più del dovuto in una sola volta. Il tutto, di nuovo, per evitare che i soldi della carta prepagata finiscano in un batter d’occhio.

PostepayPer richiedere una carta prepagata occorre che il minorenne si rechi all’istituto di credito scelto insieme a un genitore. Entrambi, quindi, dovranno presentare un proprio documento di riconoscimento e il codice fiscale. In via generale, l’emissione iniziale della carta potrebbe comportare delle ulteriori spese, ma in alcuni casi ciò non è necessario.

Tra tante carte prepagate per minorenni, però, quale conviene scegliere? Quella più utilizzata in Italia è sicuramente la Postepay Junior, pensata per ragazzi la cui età è compresa tra i 10 e i 18 anni. Occorre pagare 5 euro per la sua emissione e 1 euro ogni ricarica. Vi è un limite di prelievo di 100 euro al giorno (che è anche il limite di spesa online o nei supermercati). Il tetto massimo di ricarica (il plafond), invece, è pari a 1000 euro.

Tra le carte migliori, secondo il comparatore CartePrepagate, spicca anche quella IoStudio, attivabile dal Portale dello Studente. Non appena attivata quest’ultima assume di già le funzionalità tipiche di una carta prepagata. Tale carta potrà essere utilizzata dagli utenti per tutto il periodo dello studio per comprare libri, fare dei piccoli acquisti al supermercato, oppure per essere utilizzata sul web.

Tra le carte prepagate migliori che attualmente sono in circolo bisogna ricordarsi la CartaSì Eura. Quest’ultima può essere richiesta a partire dai 12 anni di età, ha un costo di emissione pari a 5 euro, non vi è bisogno di pagare alcun cannone annuale e tutti i fattori, come il tetto massimo e i vari limiti di ricarica, sono personalizzabili al momento di richiesta della carta. Per tutti coloro che vogliono acquistare una carta prepagata per i propri piccoli, insomma, non vi è che l’imbarazzo della scelta.

Autore dell'articolo: bwgroupit