Creare il sito web per la propria attività: ecco alcuni consigli

Il web è sempre più al centro della nostra vita e molte realtà imprenditoriali si impegnano sempre più spesso a creare un sito per la loro attività che sia in grado di attrarre il maggior numero di potenziali clienti.
Ma come si crea un sito web? Ci sono alcuni passaggi fondamentali che devono essere tenuti in considerazione a partire dalla scelta dell’hosting. Da qui è poi possibile scegliere il proprio nome di dominio. Anche in questo caso esistono vari strumenti per scegliere un nome di dominio, come ad esempio Nameboy.com, makewords.com.
Inoltre, è possibile determinare se un nome di dominio è ancora disponibile attraverso l’utilizzo di alcuni particolari portali sul web che sono in grado di aiutarci anche a trovare nomi di dominio simili che non sono ancora stati registrati.

Tornando al servizio hosting, molte compagnie di web hosting offrono diversi pacchetti, alcuni gratuiti, altri no. I pacchetti gratuiti sono generalmente in grado di soddisfare tutti i bisogni di uno sviluppatore web principiante. Per quanto riguarda i contenuti è bene comunque avere le idee molto chiare. E’ dunque consigliabile procurarsi un blocchetto degli appunti e disegnare a grandi linee le pagine de sito web, cercando di inserire più contenuti e dettagli possibili. Se non si hanno il tempo e le competenze si può fare ricorso a dei modelli.

Esistono vari template sul web che sono molto validi ed anche economici.
Per il testo, la grafica ed i pulsanti è possibile utilizzare alcuni programmi per generare un header per il proprio sito web. Vi sono diversi siti web in grado di aiutarti se non sei esperto con Photoshop, che puoi utilizzare per generare banner e annunci, pulsanti e qualsiasi cosa di cui hai bisogno.
Altro passaggio fondamentale è la registrazione sui motori di ricerca: questi faranno sì che gli utenti possano trovare velocemente ed in maniera semplice il nostro sito web. E’ bene ricordare tutti i principali motori di ricerca per arrivare al maggior numero di persone possibili. Ogni motore di ricerca possiede un proprio modulo integrato attraverso il quale inserire il proprio sito nel motore di ricerca, includendo sitemap e child page.

Infine,quando si crea l’header su un programma è bene fare attenzione a non farlo troppo grande, dal momento che sugli schermi piccoli coprirebbe metà schermo e il visitatore riuscirebbe a visualizzare solo una parte degli elementi importanti della home page, come testo e menu. Bisogna anche valutare la risoluzione del sito web. I vecchi siti web utilizzavano una risoluzione di 800×600, ma al giorno d’oggi, con l’aumento delle dimensioni del monitor dell’utenza media, i siti web vengono creati in risoluzione 1024 x 769 o 1280×1024.

Autore dell'articolo: ElisaP