Finanza ed economia abbracciano la tecnologia: alla scoperta del Blockchain

Il mondo della finanza e dell’economia con il passare degli anni ha deciso di abbracciare sempre di più quello della tecnologia. Questo passo nell’ultimo periodo è stato fatto anche attraverso il Blockchain, la famosa “catena di blocchi” che include le singole transazioni finanziarie.

In sostanza il Blockchain è un protocollo di comunicazione che cerca di identificare una tecnologia che si basa su una logica del database distribuito, infatti il Blockchain non è nient’altro che una base di dati che vengono memorizzati in blocchi di transazioni unite da un timestamp. Per far si che ogni blocco sia legato è stato introdotto un hash (uno speciale algoritmo) che permette di collegare il blocco aggiunto ai precedenti.

Questa sorta di database gigantesco è stato adottato anche dalla Banca d’Italia (ma anche da imprese e banche in generale) cercando di costruire un modello di database virtuale, pubblico e decentralizzato. All’interno del mondo finanziario Blockchain potrebbe risultare utilissimo dal punto di vista del trasferimento di valori, di trasferimento di denaro e pagamenti molto più sicuri, certificati, meno costosi e veloci. Nel breve periodo verranno introdotte altre piattaforme di scambio per valute digitali per quello che potrebbe essere un avvenimento importante (anche dal punto di vista finanziario) pari a quello di internet stesso.

Autore dell'articolo: cinus92