L’Antitrust indaga su Google: in arrivo una maxi multa per il motore di ricerca

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Financial Times, l’Antitrust della CE avrebbe indagato per circa sette anni sui movimenti di Google.
In seguito a queste analisi, la Commissione Europea avrebbe previsto una maxi multa per il colosso di Mountain View che ruoterebbe intorno alla cifra esorbitante di un miliardo di euro. Questo per aver abusato della sua posizione dominante sulle ricerche nel web.
Si tratterebbe della prima sanzione intenzionata a colpire il modo in cui Google opera.

BCE

La decisione finale spetta comunque a Bruxelles ed arriverà dopo ben sette anni di osservazioni sulle modalità con cui il motore di ricerca mostra i risultati quando si ha intenzione di acquistare qualcosa. Infatti, secondo l’Antitrust Ue, Google sembrerebbe favorire il suo servizio di e-commerce a svantaggio di altri, danneggiando in questo modo la concorrenza e la scelta stessa dei consumatori.
Secondo le normative europee la multa dovrebbe avere un tetto massimo del 10% del fatturato della società; nel caso di Google si parla di 9 miliardi di dollari.
Invece, in questo caso la cifra calcolata facendo riferimento al 30% dei ricavi ottenuti da Google Shopping moltiplicato per gli anni dell’abuso.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it