I migliori consigli per la scelta del vostro mutuo

I mutui in Italia sono ormai all’ordine del giorno e molte volte la maggior parte delle persone sottoscrivono un mutuo senza prima studiare la soluzione migliore. Ecco che allora abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per scegliere il vostro mutuo senza gettarvi sulla prima “offerta” che trovate.

  • La prima mossa da fare è senz’altro quella di sentire più offerte e di non sentirsi obbligarti a sottoscrivere il mutuo nella banca dove siete in possesso di un conto. Al giorno d’oggi grazie ai comparatori online è facile anche capire quale delle offerte sia veramente la migliore.
  • Per esser quasi sicuri che la banca accetti la propria richiesta non bisogna esagerare con la cifra, restando intorno al 40% del proprio reddito famigliare.
  • Non bisogna mai dimenticarsi dell’estinzione anticipata, che grazie al decreto Bersani non prevede alcuna penale. Inoltre non bisogna trascurare le polizze assicurative e le agevolazioni fiscali.
  • Bisogna valutare anche le formule miste, quelle che prevedono sia un tasso variabile che un tasso fisso. La scelta del tasso è infatti fondamentale.
  • Nella maggior parte dei casi bisogna affidarsi ad un garante, grazie ad esso infatti la banca sarà più propensa alla concessione del mutuo richiesto.

Chiedere un mutuo può sembrare difficile, ma se vi prendete un po’ di tempo riuscirete a trovare la soluzione migliore e non sbagliare sulla scelta del vostro mutuo, trovando con pochi passi quello ideale.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it