Il sistema Mercurio funziona: ad Agrigento la tecnologia aiuta la polizia

La tecnologia entra sempre di più a far parte della nostra vita ed ultimamente lo sta facendo anche dal punto di vista “amministrativo”. Ad Agrigento, grazie al sistema Mercurio, la polizia è riuscita a sanzionare quei “furbetti” che utilizzavano la propria auto nonostante fosse già scaduta l’assicurazione del mezzo.Consulenza legale

Il sistema Mercurio è una piattaforma tecnologica che si connette direttamente alla banca dati delle assicurazioni ed aiuta appunto le forze dell’ordine.  La telecamera posizionata dalla polizia sulle proprie vetture è dotata di uno zoom ottico che una volta letta la targa nel giro di pochi secondi esamina il fatidico “verdetto”. Negli scorsi giorni grazie a questo controllo ad Agrigento sono stati controllati ben 80 veicoli, 759 invece quelli controllati con il sistema ANPR; 12 invece le contravvenzioni per il mancato rispetto della legge stradale, una patente ritirata ed una vettura sottoposta allo stato di fermo.

Colpisce ancora il sistema Mercurio, che dopo i controlli effettuati a Canicattì e Porto Empedocle va a buon fine anche ad Agrigento. Nelle prossime settimane saranno effettuati altri controlli con questo sistema, un sistema destinato ad esser utilizzato poi in tutta Italia, eliminando definitivamente il problema delle assicurazioni non pagate.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it