Boom delle società di capitali: nel Piceno è record di startup under35

In Italia, sta spopolando sempre di più la creazione di società di capitali (anche in forma cooperativa) da parte dei giovani under35 e secondo le ultime ricerche la zona più “fertile” in Italia risulta essere Trento, ma occhio al Piceno.

Nuove startupNel primo trimestre del 2017 in questa speciale classifica, come abbiamo già detto poco fa, al primo posto troviamo Trento, grazie alle sue 155 startup ogni 10 mila società di capitali. A completare il podio troviamo Trieste con 139 ed Ascoli con 120; proprio quest’ultima ha fatto segnare il proprio personale record. Ed è proprio il Piceno che ha fatto parlare di sé grazie a questo traguardo, un risultato che vede spiccare anche il fattore “giovani”, che occupano il 20,4% del totale delle startup presenti nella provincia.

Massimo Bachetti, presidente di Confindustria giovani imprenditori Ascoli, ha rilasciato a riguardo le seguenti parole: “Le startup giovanili sono state un’ottima risorsa per gli studenti e per i lavoratori under35 che intendono costruirsi un nuovo futuro lavorativo. Siamo convinti che il mix ideale sia quello tra le imprese mature già operative sul territorio e le nuove start up ad alto contenuto di innovazione, su questo continueremo a lavorarci.”

A livello regionale invece le Marche occupano il 2° posto con il rapporto dello 0,83, distante 0,32 dalla “capolista” Trentino Alto Adige.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it