Alcuni consigli per uno stile di vita per un cuore sano

Il cuore è il muscolo più importante del corpo e spesso non gli dedichiamo le cure che si merita: ecco alcuni consigli per uno stile di vita sano.
Le malattie cardiache sono una delle cause principali di morte di tutto il mondo. Ma come fare per evitare questi problemi di salute?
Le abitudini sane sono fondamentali per vivere meglio e più a lungo. Ridurre il rischio di cardiopatie è semplice, ma deve essere un impegno costante e duraturo. E’ importante cambiare lo stile di vita quotidiano.

Come prima cosa è bene iniziare ad adottare una dieta equilibrata. Questo non significa eliminare per sempre la farina, i cibi fritti o gli zuccheri, oppure di iniziare una dieta vegetariana, ma sarà necessario abbinare bene gli alimenti che ingeriamo. Dunque è bene evitare l’abuso di grassi saturi e i cibi di produzione industriale. Inoltre, è importante fare attenzione al consumo di sale, carne rossa e prodotti da pasticceria.
Prediligete soprattutto frutta e verdura che non solo vi permetteranno di avere un cuore più sano, ma anche di migliorare le funzioni di tutti gli altri organi. Anche i legumi, la frutta secca e la farina integrale devono essere presenti nei vostri piatti.

Come secondo accorgimento è bene tenere presente che lo sport è ricco di benefici, tra cui la perdita di peso, la prevenzione dell’arteriosclerosi e la riduzione dei livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Per gli adulti, è consigliabile realizzare almeno 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana. Gli sport ideali sono quelli aerobici: camminare velocemente, andare in bicicletta, nuotare o correre.

 

Un altro consiglio è quello di cercare di ridurre lo stress dal momento che esiste una relazione molto stretta tra il nervosismo e l’ansia ed i problemi cardiaci. E’ bene, quindi, provare alcune tecniche di rilassamento: è possibile provare con lo yoga, la meditazione o persino la terapia. Oppure potete provare con lunghe passeggiate in campagna, lunghi bagni in vasca oppure ascoltare della musica rilassante prima di andare a dormire.

Inoltre, è importante tentare di evitare il fumo e l’alcol. Infatti, il tabacco contiene molte sostanze pericolose che, oltre ad essere una delle principali cause di cancro ai polmoni o all’esofago, hanno un effetto nocivo anche sul cuore, sulle vene e sulle arterie. Per quanto riguarda il consumo di alcol, bisogna sottolineare che un bicchiere di vino rosso al giorno non fa male, anzi è ottimo per la salute. Al contrario, le altre bevande alcoliche, invece, soprattutto se assunte in eccesso, causano gravi problemi al cuore.

Infine, è importante anche dormire abbastanza. E’ stimato che un adulto giovane abbia bisogno di dormire tra le 6 e le 8 ore a notte. Adottare le giuste abitudini del sonno fa bene al cuore, poiché riduce il rischio di soffrire di tachicardia o di attacchi cardiaci.

 

Autore dell'articolo: ElisaP