Cosa non può mancare quando si va in ferie in famiglia?

L’estate è arrivata già da un bel po’ e con agosto finalmente c’è chi si può godere le proprie amate e meritate vacanze. Dopo aver organizzato la propria vacanza e aver scelto dove trascorrerla tra hotelappartamento o villaggio, prima di mettersi in moto per raggiungere la propria destinazione bisogna confrontarsi con la fatidica domanda che da sempre manda in crisi le famiglie: cosa bisogna mettere in valigia?

Sempre troppe cose da portare, troppo poco spazio in macchina o nel bagaglio consentito in aereo, troppe esigenze da conciliare, troppe indecisioni tra la voglia di non farsi mancare nulla del guardaroba e non soffocare nell’eccesso di vestiario.

Iniziate a fare una lista delle cose che siete sicuri di voler portare con voi, così non rischiate di dimenticare niente. Sistemate in un angolo le valigie e raggruppate lì tutto quello che avete segnato nella lista. Purtroppo non sempre è possibile viaggiare con tanti bagagli e quindi è necessario organizzarsi portando con sé il minimo indispensabile. Per prima cosa bisogna considerare, in base alla vostra meta scelta, le temperature che troverete.

Volete per caso ritrovarvi con la maglietta preferita in fondo al cesto della biancheria sporca proprio il giorno prima della partenza? Ovviamente no. Quindi almeno nella settimana precedente la partenza è essenziale lavare i capi da portare e toglierli dalla circolazione, per evitare la tentazione di indossarli o che li indossino inavvertitamente i figli.

Utili anche i kit sempre pronti per quando si va in vacanza in un appartamento in affitto o in un residence, dove è necessario avere anche attrezzature casalinghe di base. Si possono tenere già pronti (tutto l’anno) un sacchetto con mollette, elastici, forbici, scotch (ottimizzando così i tempi di preparazione); una borsa con le stoviglie o la biancheria da letto “da vacanza”. Ma non solo! Si possono preparare anche dei kit alimentari se si vuole cucinare meno possibile durante le ferie e se si vuole mettere in budget sono alcune cene fuori: un paio di giorni prima della partenza si prepara qualche pietanza, da suddividere in monodosi che si possono da trasportare in borse frigo, e si congelano rigorosamente all’arrivo a destinazione.

Autore dell'articolo: Raffaele