Gatti e caldo: alcuni consigli per non far soffrire il vostro pet

I gatti soffrono molto il caldo, ma nessun allarme: è sufficiente prestare attenzione ad alcuni accorgimenti quotidiani e seguire i consigli per difendere i vostri amici dal caldo estivo.

L’estate è arrivata e le alte temperature possono mettere a dura prova la sopportazione del vostro felino.
Per i gatti è importante bagnare le zampe: questo permette al micio di abbassare la propria temperatura corporea evitando il colpo di calore e il colpo di sole, ottenendo lo stesso grado di sollievo che ottengono gli umani bagnandosi i polsi.
Tra i felini, soffrono il caldo soprattutto quelli a pelo folto o lungo: per questa ragione possiamo alleviare il fastidio del nostro amico a quattro zampe accorciando il pelo.
Il consiglio principale, valido anche per l’uomo, è quello di una frequente idratazione: il gatto deve avere accesso ad acqua fresca, ma non fredda.
Anche l’alimentazione può essere d’aiuto. Scegliete per il vostro gatto dei cibi umidi e non secchi. Inoltre, c’è chi consiglia di preparare dei piccoli ghiaccioli con, ad esempio, brodo di carne oppure con acqua e frutta.

E’ importante evitare l’uso di aria condizionata che potrebbe far ammalare il gatto: meglio utilizzare un ventilatore, orientato verso l’alto, che consente di muovere l’aria senza colpire direttamente l’animale.
Nelle ore più calde, inoltre, è consigliabile tenere il gatto in spazi ombreggiati, tenendo chiusi gli scuri o abbassando le tapparelle e persiane, senza necessariamente chiudere le finestre. In questo modo si mantiene l’ambiente areato evitando che si surriscaldi.

 

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it