Estate: i migliori giochi da fare all’aperto con i bambini

Nel periodo estivo è bene tenere i bambini il più possibile all’aperto, magari invitandoli con alcuni giochi. Ecco quelli più divertenti: alcuni classici ed altri più moderni ma che fanno bene al fisico e alla mente dei piccoli.

Uno dei grandi classici è senz’altro mosca cieca. E’ un gioco che può essere praticato ovunque e dove un bambino viene bendato mentre tutti gli altri si muovono intorno come vogliono. Il bambino bendato, detto “mosca cieca” appunto, deve cercare di acchiappare i suoi amici e riconoscerli al tatto.

Tra i migliori giochi all’aria aperta vi è anche ruba bandiera. Uno dei giochi più divertenti da fare all’aperto o in uno spazio molto grande e privo di pericoli. I bambini dovranno essere divisi in due squadre con lo stesso numero di bambini, più una persona che sarà il porta bandiera. Ad ogni bambino verrà assegnato un numero in ordine progressivo partendo da un estremo della fila. Il porta bandiera sta in piedi, tra le due squadre, e chiama un numero qualsiasi. Entrambi i bambini delle due squadre corrispondenti al numero chiamato devono correre verso il porta bandiera per rubare la bandiera, cercando di prenderla  prima dell’avversario.

Un ottimo gioco che favorisce equilibrio e riflessi è 1,2,3..stella! Mentre un bambino è voltato ad occhi chiusi, gli altri si dispongono allineati a qualche metro di distanza ed hanno come obiettivo quello di avvicinarsi il più possibile al bimbo voltato che dirà: “1, 2, 3… stella!” voltandosi di scatto:  chi viene visto mentre si sta muovendo, ritorna alla linea di partenza.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it