Consigli per rendere divertente una gita all’aperto con i bambini

La primavera è quasi alle porte ed è il momento di organizzare qualche gita all’aperto con i bambini. Ma quali giochi possiamo fare con loro, una volta immersi nella natura?
Ecco alcuni utili consigli per rendere divertente una gita all’aperto con i bambini.

Innanzitutto è bene tenere presente che giocare all’aperto porta grandi benefici per i più piccoli, per lo sviluppo della loro motricità e della loro coordinazione: correre su un prato o in un campo non del tutto piano, arrampicarsi su un albero,  rotolare nell’erba sono tutte attività che portano i bambini a conoscere meglio il proprio corpo e i propri limiti.
Trascorrere del tempo in mezzo alla natura permette loro di sperimentare nuove attività e dare libero sfogo alla propria immaginazione: un legnetto può diventare un grande pennello per disegnare sulla terra, il tronco di un albero diventa un rifugio e una grande foglia diventa una casa per tante piccole formiche.
E’ la natura stessa a stimolare la fantasia dei più piccoli.

Possiamo comunque proporre anche alcune attività per  divertirsi insieme.
Ad esempio, chi non ha mai giocato a sacco pieno e sacco vuoto? E’ un gioco semplicissimo ma anche tanto divertente, servirà solo un sacco. All’ordine “sacco pieno” il bimbo dovrà rimanere in piedi nel sacco, con “sacco mezzo” dovrà invece piegarsi leggermente sulle ginocchia, infine, con “sacco vuoto” il sacco dovrà quasi svuotarsi scendendo a toccar terra, con il bimbo al suo interno che si sarà accovacciato o seduto.

Se ci sono diversi bambini, dare il via ad una gara di ruba bandiera con la sola necessità di un fazzoletto che sosterrà chi guiderà il gioco.
In alternativa i bambini potranno sbizzarrirsi nella raccolta di materiali naturali: foglie, ghiande, rametti, sassolini, conchiglie se in spiaggia, pigne e tutto quello che loro ci suggeriscono per poi classificarlo in diversi contenitori in base al loro colore o alla loro forma.

E’ importante che i bambini trascorrano del tempo facendo attività all’aria aperta dal momento che questo stimola le loro difese immunitarie, sviluppa la loro fantasia, riduce lo stress e permette loro di sperimentare molte delle proprie capacità tra cui quella di trovare da sé la soluzione di fronte ad una difficoltà.

Autore dell'articolo: ElisaP