Incidenza del lavoro sul rapporto di coppia

Trovare un equilibrio tra la vita di coppia e il proprio lavoro non è certamente facile.  Condurre una vita professionale soddisfacente e stimolante è senza dubbio molto importante per una persona, ma a volte può avere un riscontro negativo sulla coppia.

Stress, ritmi di lavoro troppo intensi, mancanza di tempo: tutti fattori che possono compromettere notevolmente la relazione amorosa causando tensioni, litigi e distanze eccessive. Non parliamo solo di relazioni “giovani” ma anche di tutte quelle coppie più consolidate e che durano da più tempo.

Le dinamiche possono essere varie: dalle tensioni generate dalla complessità di arrivare a fine mese al manager che, rivestendo un ruolo di grande responsabilità, non possiede tempo da dedicare alla propria famiglia, fino ad arrivare al momento in cui uno dei due partner ottiene un’offerta di lavoro irrinunciabile ed è costretto a trasferirsi per seguire le proprie ambizioni professionali.

Questo vale ovviamente per entrambe le parti che compongono la coppia anche se una ricerca condotta dall’ istituto Opinion Way, ha svelato che le donne sono più brave degli uomini nel lasciare a casa le proprie preoccupazioni legate all’ufficio (76% contro il 66%).

E quando si condivide la vita privata con quella lavorativa? L’aspetto negativo più comune è sicuramente quello di portarsi il lavoro a casa. Per le coppie che lavorano nello stesso ambiente, infatti, è molto più semplice continuare a parlare di quello che è successo in ufficio, soprattutto se c’è stato qualche problema irrisolto. Non staccando mai si rischia di non trovare più un momento per parlare di se stessi come coppia. Un altro rischio potrebbe essere quello di non avere più nulla da dirsi o di non saper distinguere tra identità lavorativa e personale.

Una soluzione miracolosa non esiste ma è comunque possibile seguire alcuni suggerimenti per mantenere la coppia in salute e non essere sopraffatti dai problemi d’ufficio. Comunicare, porre dei paletti ai propri impegni lavorativi, fare cose insieme e ogni tanto staccare la spina possono rappresentare la ricetta vincente per sopperire alle tensioni causate dal lavoro.

Autore dell'articolo: Raffaele