Le 10 cose da fare per organizzare un matrimonio perfetto

fotografo matrimonio toscana

Ormai è fatta. Lui si è inginocchiato davanti a voi con l’anello e voi avete detto di sì.
La decisione è presa e, una volta passata l’euforia del momento e dopo i dovuti festeggiamenti ecco passare per la testa i mille pensieri per tutte le cose a cui dover pensare per organizzare un matrimonio da favola.
Non è questo il momento di farsi prendere dal panico.

Per celebrare un matrimonio perfetto sarà necessaria una buona organizzazione con tutti i tempi fissati in maniera metodica e precisa. Inoltre, se avete paura di tralasciare qualcosa o di non riuscire ad organizzare tutto da sole, potete sempre fare affidamento su un professionista dei matrimoni. Un wedding planner vi aiuterà a non rimanere soffocate da tutti i preparativi.
Ma se volete fare tutto da sole, ecco alcuni consigli per affrontare la preparazione del vostro matrimonio al meglio.

La prima cosa da fare è quella di fissare un budget. E’ il punto cruciale dell’organizzazione dal momento che da questo dipenderà quanto potrete spendere. Parlate con il vostro futuro marito e con i rispettivi genitori cercando di capire se potranno contribuire ed, eventualmente, quanto siano disposti a farlo.

Successivamente è necessario fissare una data. Il consiglio è di prendere questa decisione il prima possibile dal momento che la scelta può richiedere dei tempi burocratici. Infatti, se avete intenzione di celebrare un matrimonio religioso sarà necessario scegliere la Chiesa dove svolgere la funzione. Nel caso in cui questa non sia la parrocchia di uno degli sposi, sarà necessario chiedere il nulla osta al proprio parroco. Al contrario, se optate per un matrimonio civile, è necessario prendere contatti con il Comune di residenza e fissare l’appuntamento per la cosiddetta “Promessa di matrimonio” dove l’incaricato comunale controllerà i documenti dei futuri sposi e acconsentirà a fissare la data della cerimonia.

Una volta stabilita la data dovrete scegliere quali saranno i vostri testimoni. Potranno essere familiari o gli amici di una vita, l’importante è che siano maggiorenni ed in possesso dei diritti civili dal momento che avranno la funzione di garanti dell’unione.

A questo punto dovrete iniziare a stilare una lista degli invitati in modo da avere un numero orientativo delle persone che prenderanno parte alla cerimonia. Con la lista degli invitati alla mano, iniziate a fare un giro nei vari ristoranti tenendo presenti le vostre esigenze, valutando i costi, le distanze e gli spazi. Chiedete dei preventivi e delle proposte di menù per poter valutare al meglio la scelta.

Una volta stabiliti i luoghi dove si svolgeranno la cerimonia ed il ricevimento ed, ovviamente, la data, la sposa dovrebbe iniziare a pensare all’abito che dovrà essere in tono con gli ambienti scelti.

Anche la scelta del fotografo del matrimonio è una scelta importante. Durante i festeggiamenti sarete troppo impegnati a godervi il vostro momento: proverete emozioni che custodirete nel cuore e queste non potranno essere viste e godute da nessuno. Ma l’album del matrimonio sì e tutti i momenti più preziosi saranno per sempre immortalati in quegli scatti. Per questo motivo è bene fare attenzione a quale fotografo affiderete il racconto del vostro giorno più importante. Per cercare la persona più adatta, vi consigliamo di seguire queste semplici istruzioni: se ad esempio volete sposarvi in Toscana, a Lucca, Siena, Arezzo o nella regione del Chianti dovrete digitare “fotografo matrimonio Firenze” oppure cambiare location “fotografo matrimonio Arezzo”. Una volta aperti 4-5 siti, controllare il portfolio, lo stile del fotografo e infine mettetevi in contatto per avere un preventivo.

Dopo aver preso questa importante decisione, arriva il momento di dover scegliere i vari addobbi floreali e le bomboniere. Se lo ritenete opportuno, contattate un dj o un complesso musicale che faccia da sottofondo ed intrattenimento durante e dopo il ricevimento.

Autore dell'articolo: bwgroupit