Natale in famiglia: ecco i migliori giochi di società per le feste

Il natale è ormai alle porte e tutte le famiglie si preparano a far festa, magari riuniti a casa di un parente per festeggiare tutti insieme e banchettare come si fa di consueto. Alcune volte però ci si pone il problema di come passare il resto della giornata (magari post pranzo o post cena), ma non preoccupatevi, adesso ci pensiamo noi, eccovi qui di seguito alcuni giochi di società che potrebbero infatti fare al caso vostro.

Tra i giochi più utilizzati troviamo senza ombra di dubbio quello del Monopoli, il famoso gioco di società può vedere scendere in “campo” un massimo di 6 giocatori e vedrà trionfare i più fortunati ma anche i più strateghi. Nella lista dei giochi “di moda” troviamo Scarabeo (gioco di parole), Pinella e Burracco (ed altri giochi di carte), Uno (o la variante Solo), Cluedo (gioco di logica), Memory, il gioco dell’oca (soprattutto per i più piccoli), Twister e gli intramontabili dama e scacchi.

Il gioco più coinvolgente (ed anche il più popolare) però è sicuramente quello della Tombola, un gioco che non ha limiti di numero di partecipanti e che nella maggior parte delle volte per essere ancora più emozionante vede in palio alcuni premi (solitamente monete di piccola taglia, cioccolatini, ecc). Moltissime persone quando giocano a Tombola usano la variante “napoletana”, ovvero quello di utilizzare i numeri della smorfia, con conseguente “associazione” ad ogni numero estratto (ad esempio 90, la paura).

Tra i meno utilizzati troviamo giochi come Taboo, Cranium, Trivial Pursuit, Risiko, Pictionary, Yooloo, Indovina Chi?, Battaglia Navale, Tris, Cranium e tanti altri. Con il corso degli anni i giochi di società in questa occasioni non sono ancora passati di moda, anche se c’è da dire che l’avvento della tecnologia ha fatto passare molte volte in second piano tutti questi passatempi. L’arrivo delle console e dei vari giochi sono entrati a far parte delle famiglia soprattutto grazie alle richieste dei più piccoli. Come già detto durante le vacanze natalizie riunirsi in famiglia capita molto spesso e tra una fetta di panettone o di pandoro, ci si potrà divertire con tantissimi giochi divertenti, magari lasciando da parte per un pochino tutta la tecnologia. Una valida alternativa ai giochi di società può essere il karaoke, con parenti ed amici riuniti per passare qualche ora in compagnia canticchiando i propri motivi preferiti.

Autore dell'articolo: cinus92