Le tradizioni ed i giochi di Pasqua più amati dai bambini

Vi sono tantissime tradizioni legate alla Pasqua, dalle gite fuori porta alla classica tombola in famiglia, ma quali sono i giochi più amati dai bambini? Scopriamolo insieme.

Così come ci sono tante tradizioni legate al Natale, ve ne sono altrettante legate alla Pasqua.
Tra i simboli più comuni vi sono uova e coniglietti: questi sono spesso gli elementi chiave dei giochi tradizionali proposti ai bambini in questo particolare giorno di festa.

Uno dei giochi più diffusi e famosi in tutto il mondo è quello della Caccia alla Uova. E’ un gioco molto semplice ma anche molto divertente per i bambini i quali devono impegnarsi nella ricerca di una serie di uova decorate e nascoste in casa o in giardino. Chi troverà più uova in questa caccia al tesoro vincerà il premio finale. Una valida alternativa è quella di nascondere delle uova di diversi materiali, ad esempio plastica, cioccolato oppure anche cartone,  con all’interno già delle sorprese e farle trovare ai vostri bimbi.

Un gioco molto amato soprattutto dai bambini più piccoli è quello del Coniglietto acchiappa-tutti nel quale, a turno, verrà scelto un bambino che diventerà il coniglietto. Questo, saltellando, dovrà cercare di toccare gli altri compagni che invece potranno correre liberamente in un’area di gioco prestabilita. Chi verrà preso dovrà rimanere fermo immobile. Quando il tempo a disposizione scadrà, verranno contati quanti bimbi sono stati fermati e poi si selezionerà un altro partecipante che dovrà fare il coniglietto. A vincere sarà colui o colei che avrà immobilizzato più bambini.

La corsa dei conigli, invece, non è altro che una versione rivisitata della classica corsa con i sacchi. Occorre prendere tanti sacchi di stoffa colorati e decorati e mettete un cerchietto con le orecchie da coniglio ad ognuno dei partecipanti. Una volta posizionati sulla linea di partenza scatterà la gara. Vincerà chi taglierà per primo il traguardo.

Un classico gioco di abilità è quello della Staffetta di Pasqua. E’ un gioco molto semplice; si formano due squadre che si dividono in due e si posizionano in fila indiana ai lati opposti del giardino o di una stanza. Quanto la gara ha inizio, uno alla volta i componenti del team dovranno portare un uovo su un cucchiaio, senza farlo cadere, dall’altra parte della stanza dov’è posizionato il proprio compagno che lo dovrà riportare indietro fino a che non avranno giocato tutti. Vincerà la squadra più veloce.

Autore dell'articolo: ElisaP