Robot da cucina: a cosa servono e come scegliere i migliori

I robot da cucina sono alleati preziosi che ci aiutano a risparmiare tempo: tritano, impastano, mescolano, montano e ci aiutano nella preparazione dei nostri piatti. Ma quali sono i migliori in commercio?

Innanzitutto, è necessario specificare che esistono due grandi categorie di robot da cucina: quelli che hanno la funzione cottura e senza funzione cottura.

I primi sono sicuramente più indicati a chi non ha una grande passione per la cucina oppure a uomini e donne alle prime armi che non sanno, letteralmente, come mettere la mani in pasta. Sono adatti come regalo anche ai single che spesso preferiscono un piatto da asporto all’idea di perdere tempo prezioso ai fornelli.
Inoltre potrebbe essere un bel regalo anche per quei genitori che dispongono di poco tempo per cucinare perché lavorano a tempo pieno, costretti ad inventarsi tre pasti al giorno per tutta la famiglia e magari qualcosa di sfizioso per il fine settimana.
Infatti, questa categoria di robot da cucina è in grado di aiutare sia nella preparazione che nella cottura degli alimenti.
Si tratta di strumenti che non solo impastano, tritano, frullano, ma provvedono a cuocere in autonomia le pietanze, occupandosi anche di mescolarle.
Attualmente sul mercato sono presenti due validi prodotti in grado di svolgere le funzioni di preparazione e cottura dei cibi: il Bimby Vorwerk e il Cooking Chef Kenwood.

21°Advent My Christmas gift has already arrived #bimby #bimbyitalia #mychristmasgift

Un post condiviso da Steffi Storch (@steffistorch) in data:

Per quanto riguarda, invece, i robot da cucina senza funzione cottura bisogna invece tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Innanzitutto è bene valutare la facilità di programmazione, la facilità di inserire e rimuovere il coperchio e la ciotola e estrarre la preparazione. Inoltre, per quanto riguarda il pannello di controllo, si devono verificare la chiarezza, i segnali, la visibilità da ogni angolazione e la posizione. Vanno considerate la robustezza, la stabilità e la vibrazione a velocità diverse, oltre al rumore durante il funzionamento e ai consumi. Infine, cosa non meno importante, un robot da cucina occupa generalmente molto spazio sul piano cucina, quindi è importante valutare anche la sua grandezza compresi gli accessori.
Infatti, la maggior parte di questi robot possiedono accessori come: lama in metallo per tritare, lama in plastica per impastare, una caraffa da frullatore, due dischi per affettare e grattugiare, spremiagrumi, centrifuga, frusta per montare, gancio per impastare, ed anche altri accessori acquistabili singolarmente.
Attualmente i migliori in commercio sono il Moulinex Masterchef 8000 ed il Kenwood Multipro Sense Food Processor FPM810.

Autore dell'articolo: ElisaP