Come riciclare i regali di Natale: i trucchi per non farsi beccare

Scagli la prima pietra chi non si è mai trovato a riciclare i regali di Natale!
Spesso capita perché ciò che si è ricevuto risulta essere un doppione di qualcosa che già abbiamo, altre volte perché il dono in questione risulta poco gradito oppure perché ci troviamo oggettivamente difronte a regali inutili.

Non sentitevi in colpa: secondo un’analisi Coldiretti/Ixè, sbarazzarsi di regali non utilizzati è un’arte praticata da più di un italiano su quattro. Ma la pratica del regifting richiede, comunque, una certa dose di astuzia per fare in modo da evitare non soltanto il senso di colpa, ma anche situazioni imbarazzanti.
Scopriamo insieme come riciclare i regali di Natale e quali trucchi usare per non farsi beccare.

Innanzitutto, la prima importante regola del riciclo prevede che si debba fare particolare attenzione a non rovinare l’oggetto in questione. E’ bene, perciò, scartare la confezione con cautela, e se inevitabile, richiudetela prestando la massima attenzione a riposizionare l’oggetto come lo si è trovato al momento dell’apertura del pacco.
Nel caso in cui il regalo sia un capo d’abbigliamento, è meglio non rimuovere l’etichetta e non usarlo.
Ricordatevi, inoltre, di rimuovere ogni traccia della persona che vi ha fatto il regalo: biglietti, dediche.. Non lasciate nessun indizio.

Un’altra importante regola prevede di fare ben attenzione alle conoscenze in comune. Se credete che il regalo non sia adatto a voi, ma sarebbe perfetto per qualcuno che conoscete bene, sarà meglio fare attenzione che la persona in questione non conosca quella che ve l’ha regalato. Non sarebbe gradevole per la persona che vi ha fatto il regalo trovarlo addosso a qualcun’altro!

In aggiunta, usate il buon senso. Pensate sempre ai gusti delle persone alle quali finiscono i regali riciclabili. Ad esempio: evitate di donare una bottiglia di vino del quale volete disfarvi ad una persona che sapete essere astemia.

Infine, un’ultima sacrosanta regola. Ricordatevi chi vi ha regalato cosa. Ridonare il regalo ricevuto alla persona che ve l’ha regalato per prima, l’anno precedente, è una delle prime cose da tenere a mente se si vuole riciclare un dono. Il consiglio più efficace è quello di etichettare il regalo con il nome di chi ve lo ha regalato. Questo vi risparmierà pessime gaffe.

 

Autore dell'articolo: ElisaP