Le caratteristiche di un buon materasso per dormire bene

Il materasso deve essere come un abito su misura, per questo è importante sceglierlo con moltissima attenzione: ecco le caratteristiche indispensabili per un buon materasso.

Innanzitutto è bene precisare che un materasso che può risultare comodo ad una persona, può invece essere scomodo per qualcun altro.
Generalmente il primo fattore da prendere in considerazione quando siamo alla ricerca di un buon materasso è la propria struttura corporea, quindi il peso e la statura. Infatti, solitamente le persone che hanno una corporatura robusta hanno bisogno di un materasso che sia leggermente più spesso della media (possibilmente più alto di 25 centimetri) e con una rigidità medio-alta. Così facendo il loro peso sarà sostenuto correttamente, senza la fastidiosa percezione delle doghe della rete.

Al contrario, però, un materasso rigido potrebbe essere percepito come scomodo dalle persone più leggere; così come un materasso troppo morbido potrebbe risultare troppo avvolgente da chi ha qualche chilo in più.
Dunque, la corporatura ha un importanza rilevante nella scelta del materasso dal momento che questo sostiene la nostra colonna vertebrale. In caso si rigidità del materasso possono crearsi delle fastidiose zone di pressione e la colonna vertebrale potrebbe assumere una curvatura anomala. Questo può provocare dei fastidiosi dolori ed un risveglio non proprio piacevole.

Oltre alla struttura fisica deve essere tenuta in considerazione anche la posizione che assumiamo durante il sonno. Anche queste vanno ad incidere sulla scelta del materasso: chi dorme in posizione supina dovrebbe preferire materassi più rigidi così come coloro che dormono proni. Chi, invece, ha l’abitudine di dormire su un fianco dovrebbe prediligere materassi morbidi.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la presenza di patologie come lombalgie, sciatalgie e dolori alle vertebre cervicali. Questi problemi possono essere arginati o ridotti grazie all’utilizzo di un materasso corretto.

 

Infine, quando si sceglie un materasso è importante assicurarsi che questo possegga certificazioni che ne attestino la conformità dei materiali utilizzati, la loro qualità e anche il rispetto delle normative prodotto.
Il consiglio che vi diamo è quello di orientare la scelta su materassi che siano interamente realizzati in Italia, che seguono dunque i criteri qualitativi del Made In Italy. Questa si tratta sicuramente di una buona garanzia per quanto riguarda la qualità del prodotto.
Un indicatore della buona qualità del prodotto è anche il prezzo. Prezzi troppo bassi difficilmente rispecchieranno un prodotto di alta qualità.

 

Autore dell'articolo: ElisaP