Dormire poco e male può essere molto pericoloso per la salute

La mancanza di sonno influisce in maniera negativa sulla nostra salute fisica e psicologica e dormire poco e male può comportare gravi rischi sulla nostra salute. Secondo gli esperti dovremmo dormire tra le 7 e le 8 ore per notte per mantenere un ottimale stato fisico, emotivo e mentale.

Ecco alcuni effetti negativi a cui è possibile andare incontro in assenza di un buon riposo.
Innanzitutto la mancanza di sonno è legata al desiderio di mangiare esageratamente: questo ci fa consumare più calorie e carboidrati facilitando l’aumento del peso.
Inoltre, chi non dorme per almeno 6 ore al giorno triplica il rischio di incidenti automobilistici causati da colpi di sonno, dovuto all’effetto della coordinazione oculare.

Il sistema immunitario si indebolisce ed è quindi più facile essere colpiti da influenze, raffreddori e infezioni delle vie respiratorie.
Inoltre, siamo più emotivi perchè quando non riposiamo correttamente, le regioni cerebrali coinvolte nelle emozioni sono fino a un 60% più attive: ciò ci fa reagire in maniera incontrollata.

Diversi studi hanno poi dimostrato che quando non dormiamo bene, abbiamo un aspetto meno fresco e questo può portare ad un invecchiamento precoce.
Passare anche soltanto una notte insonni comporta un indebolimento e la perdita del tessuto cerebrale.
Non riposare bene, se per lungo tempo, può aumentare il rischio di ictus, soprattutto nel caso di adulti e anziani.

Altre ricerche hanno reso noto che coloro che non dormono bene corrono un maggiore rischio di sviluppare polipi colonrettali, i quali possono diventare maligni con il passare del tempo. Ricerche simili hanno collegato la mancanza di un buon sonno al cancro al seno.
Inoltre, la mancanza di un buon sonno aumenta l’ipertensione, l’ostruzione delle arterie e i problemi cardiaci.

Autore dell'articolo: ElisaP