I nuovi trattamenti estetici di alta qualità

Nel corso degli ultimi anni sono stati introdotti nuovi trattamenti estetici, che permettono di porre rimedio a diverse problematiche, senza alcuna invasività e in genere con un fastidio molto ridotto. Stiamo parlando di trattamenti estetici che sfruttano apparecchiature particolari, come ad esempio il laser o le apparecchiature a luce pulsata. Insieme a questo tipo di strumenti si sfruttano anche cosmetici preparati con principi attivi di alta qualità, che in alcuni casi si possono utilizzare anche a casa, per continuare nel tempo il trattamento e consolidarne i risultati.

La foto epilazione

I trattamenti al laser sono conosciuti soprattutto per quanto riguarda l’epilazione definitiva. Si tratta in pratica di agire non sul pelo, ma sul singolo bulbo pilifero, inibendone il funzionamento. Questo permette di limitare nel tempo la ricomparsa dei peli; dopo alcuni trattamenti, il cui numero dipende dal singolo soggetto, i peli non crescono più, mantenendo così la pelle liscia e setosa. Il trattamento di epilazione definitiva si può praticare oggi su tutto il corpo e su qualsiasi soggetto; sono disponibili apparecchiature che consentono di rimuovere anche peli di colore particolare su qualsiasi tipo di carnagione. Visto che i nostri bulbi piliferi non sono mai attivi tutti contemporaneamente, occorre effettuare alcuni trattamenti di foto epilazione per ridurre completamente la ricrescita. Ogni 4-5 anni è importante ripetere almeno un singolo trattamento, per evitare l’eventuale ricrescita.

Il ringiovanimento

Tra i migliori trattamenti estetici oggi disponibili particolarmente interessanti sono quelli che consentono di ringiovanire la pelle del viso e del corpo. Anche in questo caso non stiamo parlando di interventi invasivi o dolorosi, ma semplicemente di utilizzare apparecchiature che consentono di combattere le rughe, il rilassamento cutaneo, la disidratazione dei primi strati dell’epidermide. Anche in questo caso si utilizzano macchinari che sfruttano il laser, o anche altre tecnologie. Si interviene sulla cute, andando però a stimolarla in profondità, favorendo la produzione di collagene ed elastina naturali da parte del nostro corpo. In questo caso i primi risultati si vedono già dopo il primo trattamento, ma molto dipende dalla condizione del singolo soggetto e dalla sua risposta fisiologica, che è diversa da persona a persona, essendo correlata anche al suo stato di salute, all’età e a molteplici fattori esogeni ed endogeni.

Il dimagrimento

Il terzo ambito su cui si interviene nei centri estetici è il dimagrimento, che può riguardare una singola zona del corpo, come ad esempio il ventre o i glutei, o l’intera figura. Esistono diverse modalità di azione, che consentono di tonificare le zone rilassate, di rassodare la pelle di tutto il corpo, drenare i liquidi in eccesso, stimolare la circolazione, contrastare le adiposità localizzate, combattere la cellulite. A seconda della situazione specifica il trattamento può sortite effetti immediati, oppure può notarsi solo con il passare del tempo. Stiamo comunque parlando di trattamenti che vanno ad agire in profondità, risolvendo i problemi alla radice. Per renderli ancora più importanti e prolungarli nel tempo, il centro estetico ci può anche consigliare l’utilizzo di alcuni prodotti specifici, da usare ogni giorno, o anche più volte al giorno a seconda dei casi.

Autore dell'articolo: Alex Talamo