Le proprietà salutistiche degli acidi grassi Omega

Gli acidi grassi sono composti lipidici che possono essere di tre tipologie, saturi, insaturi e polinsaturi in funzione del numero o della presenza assenza di legami chimici nelle molecole che li compongono. Questi nutrienti svolgono numerosissime funzioni nel corpo umano, ed oggi parleremo delle proprietà salutistiche di una specifica tipologia, gli Omega 3 e 6.

Avrai certamente sentito parlare di questi acidi grassi, sia nelle pubblicità che in alcuni programmi televisivi, proprio perchè sono validissimi alleati della nostra salute, e più in generale concorrono al corretto funzionamento dell’organismo, ma andiamo per gradi.

Omega 3-6: nutrienti essenziali per restare in salute

Omega 3 nel pesceLa prima cosa da dire relativamente a questi composti è che trattasi di “nutrienti essenziali”, questo significa che il nostro copro non è in grado di produrli in modo autonomo e dunque devono essere introdotti quotidianamente con la dieta e nel caso se ne ravvisi la necessità, con degli integratori alimentari.

Avere una carenza prolungata di questi acidi grassi può portare problemi anche seri, in quanto, tra le altre cose, sono precursori di molecole pro infiammatorie come i leucotrieni e le prostaglandine, coinvolte nelle risposte immunitarie e nelle reazioni allergiche.
Ma vediamo quali sono le principali proprietà salutistiche degli Omega:

  • riducono la pressione arteriosa e dunque diminuiscono l’insorgere delle malattie a carico dell’apparato cardio vascolare;
  • agiscono in modo positivo in diversi disturbi a carico della pelle come gli eczemi e le psoriasi;
  • partecipano alla costituzione di alcuni fosfolipidi che formano le membrane cellulari e che permettono la vita in quanto separano gli ambienti in base acquosa da quelli che necessitano di essere privi di acqua;
  • sostengono la salute di occhi, capelli e unghie;
  • aiutano ad attenuare alcuni stati infiammatori come per esempio quelli derivanti da problemi di artrite.

Azione antiossidante degli acidi grassi Omega

Un’altra interessante caratteristica di questi composti lipidici, risiede nella loro capacità di ridurre i radicali liberi, sopratutto nei tessuti ad alta energia come quelli cardiaci e muscolare scheletrico volontario in generale.

Da questo si ha un’eccellente azione protettiva contro i danni da stress ossidativo, in quanto le molecole radicaliche, se presenti in eccessive quantità, possono legarsi ad altri elementi, come per esempio DNA, proteine e grassi, modificandone la funzione e così facendo arrecando un danno ai tessuti che ne comporta il precoce invecchiamento e alla lunga la completa degenerazione.

Come alimentarsi per avere un adeguato rapporto tra i due Omega 3 e 6

Al fine di ottenere il massimo del beneficio da questi acidi grassi, la loro presenza nel corpo dovrebbe essere in un determinato rapporto che secondo la scienza ufficiale è di 13:1. Oggi per mezzo della nostra dieta nel modo occidentale noi assumiamo una dose di Omega 6 20 volte superiore agli Omega 3, e questo non va bene. Ciò accade in quanto l’alimentazione che seguiamo in linea di massima è povera di Omega 3 per il fatto che i mangimi dati agli animali sono molto ricchi di cereali, che a loro volta sono ricchi di Omega 6.

Alcuni sostegno che per sopperire a questo gap basta aggiungere un po di pesce in più nell’alimentazione, ma anche qui ci sono da fare delle considerazioni, Infatti se è vero che il pesce pescato, che è la minima parte di quello realmente consumato dall’uomo, è ricco di Omega-3, quello di allevamento lo è molto meno, sempre per la medesima ragione relativa ai mangimi utilizzati.

Ecco perchè, per chi vuole ottenere il massimo del beneficio da questi lipidi salutari, potrebbe essere auspicabile l’utilizzo di un integratore, e sopratutto se si svolgono attività sportive di un certo livello che, oltre a determinare una maggiore richiesta metabolica, inducono anche elevate produzioni di radicali liberi. Infine riassumiamo le caratteristiche degli acidi grassi Omega:

  • sono nutrienti essenziali;
  • vanno assunti quotidianamente;
  • proteggono il cuore;
  • riducono la risposta allergica;
  • hanno azione antiossidante.

Autore dell'articolo: bwgroupit