Ma dove vai bellezza in bicicletta: ecco i diversi modelli che si possono acquistare

Tenersi in forma dopo l’estate è l’obiettivo primario della maggior parte delle persone, l’estate solitamente è sinonimo di ferie e si tende a riposare, un riposo che ad alcuni tende a far ingrassare e che quindi ha bisogno di un rimedio per rimettersi in forma. Fare una sana attività sportiva è la dritta giusta ed in questi periodo sempre più persone decidono di entrare nel mondo dedicato alle biciclette.

Difficile però inizialmente decidere quale modello sia quello adatto, infatti esistono diverse tipologie di biciclette che variano a seconda della persona o dei percorsi da effettuare.
Le più diffuse al mondo sono senza ombra di dubbio le famose City Bike, ovvero quelle che comunemente vengono chiamate “biciclette da città”; sono adatte per la loro comodità e per il loro frequente uso all’interno dei centri abitati. Se invece dovete affrontare dei percorsi un po’ più “pericolosi”, come la montagna allora possiamo scegliere due strade. La prima è la classica Moutain Bike, adatta per strade sterrate, dotate di un sistema per ammortizzare i colpi e del comune cambio. La seconda invece è la bici pensata per il Downhill, consigliata però per coloro che per sport effettuano uscite su percorsi molto più difficili ed impegnativi (soprattutto con salti).

Anche coloro che comunque amano fare lunghe uscite fuori dalla città, e quindi variare con il percorso, hanno diverse scelte. In questi ultimi anno sta spopolando sempre di più la Gravel Bike, una bicicletta che possiede il telaio da corsa ma non “estremo” come quello appunto della bicicletta da corsa. In alternativa si potrebbe puntare ad una bici da Cicloturismo, la più adatta per lunghi tragitti su strada.
Chi invece solitamente si annoia ad andare in bici da solo (o magari vuole uscire con la propria compagna o famiglia) può scegliere di acquistare il famoso Tandem, bicicletta due o tre posti. Per gli amanti dell’ecologia invece è consigliata la bicicletta elettrica, che dispone vari modelli.

Per i più piccoli invece ci sono le classiche scelte, passiamo dalla possibilità di comprare un triciclo (quindi con due ruote dietro ed una davanti), la solita bicicletta con le rotelle (che giunti ad una certa età o esperienza si possono togliere) o la nuovissima tipologia di bici senza pedali, diffuse ed importate dal Nord Europa e dedicate ai bambini che vanno dai 18 mesi ai 4 anni.

Il consiglio che vi diamo è ovviamente quello di non fiondarsi a comprare la prima bicicletta che capita ma di rivolgersi o a qualche amico esperto o direttamente ad un negozio specializzato. Una cattiva scelta della bicicletta potrebbe infatti portare dei danni alla salute o far sì che sia soltanto una perdita di denaro e che la vostra bicicletta venga successivamente abbandonata nel vostro garage.

 

Autore dell'articolo: cinus92