Oli essenziali naturali di melograno: elisir di giovinezza

Olio essenziale di melogranoL’olio essenziale di melograno è un vero elisir di giovinezza. Ricco di sostanze antiossidanti e con elevato potere idratante l’olio essenziale naturale di melograno aiuta a contrastare i segni del tempo e mantenere la pelle bella e giovane. Fonte di acidi grassi, combatte l’azione dei radicali liberi, nutre e ripara l’epidermide, migliorandone l’elasticità e donandogli luminosità.

Il melograno è un albero della famiglia delle Punicacee, che si presenta con fiori formati da pochi petali di colore rosso vermiglio, foglie allungate e strette di colore verde brillante e un frutto detto melagrana. Una grande bacca, con una buccia molto dura e coriacea, che al suo interno contiene tanti semi detti arilli. Proprio da questi ultimi che si ottiene l’olio essenziale, che viene utilizzato sia come ingrediente per creme, sieri, lozioni e profumi o al naturale. Infatti, per beneficiare a pieno della proprietà curative del melograno, l’olio essenziale può essere aggiunto alla crema idratante, all’acqua del bagno o applicato direttamente sulla pelle, massaggiandola.

L’olio essenziale naturale di melograno è un vero alleato della bellezza. Conosciuto fin dall’antichità, oggi è molto studiato e usato nell’ambito della medicina estetica. In particolare, studi hanno dimostrato che ha la capacità di stimolare la proliferazione cellulare, rallentando la formazione delle rughe. Per trarre i massimi benefici dal melograno, è importante che l’olio essenziale sia purissimo e ottenuto dalla prima spremitura a freddo, dei semi bianchi dei frutti, che devono provenire esclusivamente da coltivazione biologica. Un trattamento cosmetico naturale, efficace dalle prime applicazioni, infatti, bastano poche gocce per idratare i tessuti in profondità e rigenerarli, levigare la pelle e distendere le rughe.

L’olio che ha anche proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche è un valido rimedio naturale contro per alleviare le irritazioni dovute a eczemi, psoriasi e scottature del sole e rivitalizzare i capelli, oltre che a proteggerli dall’inquinamento. Le tante virtù del melograno sono dovute al suo alto contenuto di acido punicico, vitamine A, B, C ed E, ferro, potassio, flavonoidi, fitormoni e fitosteroli. Elementi in grado di agire all’interno dei vari strati del derma e aiutarlo a rigenerarsi, aumentandone l’elasticità e soprattutto mantenere il naturale ph, contrastando i processi degenerativi e quindi l’invecchiamento cutaneo. La presenza di anti-ossidanti rende l’olio un valido aiuto per prevenire il cancro al seno e alla prostata. Secondo una ricerca di un gruppo di studiosi dell’Università della California, il melograno conterrebbe acido ellagico, una sostanza in grado di indurre alla morte le cellule tumorali e azzerare la loro diffusione.

Autore dell'articolo: bwgroupit