La salute degli under16: scendono da 12 a 10 i vaccini obbligatori

Il Ministero della Salute negli scorsi giorni sta pensando di emanare un nuovo decreto per quanto riguarda i vaccini obbligatori per gli under16, un decreto che vedrebbe la riduzione dei vaccini da 12 a 10; verranno eliminati quelli anti-meningococco B e C.Scienziati al lavoro

Il decreto oltre alla riduzione del numero dei vaccini, vedrà metter in atto altre riduzioni, come quella riguardante l’eventuale sanzione pecuniaria per i genitori che non applicano i vaccini e la riduzione dell’eventuale perdita della patria potestà. La Lorenzin non vorrebbe però la diminuzione dei vaccini ma la presidentessa della commissione Sanità, Emilia Grazia De Biasi, si sta opponendo per cercare di “vincere” la sua battaglia. Il decreto AS 2856 inoltre prevede l’obbligo vaccinale come requisito per poter iscrivere i propri figli all’asilo nido.

Per chi non è ancora al corrente di questo decreto, e per chi non lo sarà post approvazione, non ci devono esser preoccupazioni, perché per saperne di più basterà rivolgersi ai medici di base, ai pediatri o ai farmacisti, che hanno ricevuto il compito di informare i propri pazienti.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it