Estate e sbalzi di pressione: cosa fare per mantenere la pressione sotto controllo

Con l’estate gli sbalzi di pressione diventano più frequenti a causa delle alte temperature.
Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare per evitarli.

La prima regola è senza dubbio quella di bere almeno due litri d’acqua al giorno: il volume dei liquidi corporei è fondamentale nel mantenere la pressione del sangue.
Inoltre. è importante diminuire il consumo di bevande alcoliche: l’eccesso di alcol può modificare le pareti delle arterie e favorire l’ipertensione.
Fumate poco o cercate di smettere: il fumo stringe i vasi sanguigni e quindi aumenta la pressione.

E’ bene non rinunciate alle ore di sonno: dormire meno di sei ore al giorno può causare l’aumento della pressione. Aiuta molto anche praticate sport, ovviamente con moderazione. Il movimento è consigliatissimo per tenere pressione e peso sotto controllo.
E’ necessario consumare magnesio e calcio, minerali preziosi per la regolazione della pressione del sangue. Il primo è reperibile nelle noci e nelle mandorle; il calcio è presente nel latte, nello yogurt e nei formaggi.

E’ fondamentale cercare di seguire un regime alimentare sano: evitate alimenti ricchi di grassi e aggiungete alla dieta del salmone. Gli omega-3 in esso contenuti fanno bene al cuore. Inoltre, non bisogna dimenticate di consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura: queste sono ricche di vitamine, sali minerali ed acqua.
Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, mangiate cioccolato fondente: un pezzetto ogni tanto fa benissimo perché, oltre a soddisfare il palato, mantiene dilatati i vasi sanguigni grazie al suo ricco contenuto di flavonoidi.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it