Sonnolenza: ecco alcune possibili cause e rimedi

La sonnolenza può essere davvero fastidiosa, specialmente quella diurna e pomeridiana: ecco alcune possibili cause e rimedi.

A volte la sonnolenza ci impedisce di fronteggiare i nostri normali impegni lavorativi e mette a rischio le nostre capacità di concentrazione. Il senso di stanchezza che ci assale, che generalmente arriva dopo i pasti oppure nei periodi del cambio di stagione, può avere diverse cause.

Molta influenza ha lo stress che dobbiamo affrontare durante la giornata: è un po’ come se il nostro cervello scegliesse di prendersi una pausa. Altre volte può invece essere un segnale di qualcosa di più complesso: patologie come il diabete, la narcolessia, l’ipotiroidismo, varie forme di anemia, l’insufficienza respiratoria e quella renale.
Un’altra possibile causa è legata alle variazioni ormonali e metaboliche, soprattutto nei periodi del cambio di stagione, quando siamo più influenzabili dalle alterazioni del clima e della temperatura.
La sonnolenza può essere legata anche a cause psicologiche come la depressione o una cattiva qualità del sonno.

Per rimediare a questo stato di stanchezza è innanzitutto necessario mantenere uno stile di vita regolare.
Se il malessere perdura nel tempo è sempre bene consultare il proprio medico; nel caso in cui il disturbo sia momentaneo possiamo ovviare con dei rimedi naturali, magari introducendo nella nostra alimentazione dei cibi stimolanti, come la cioccolata o il caffè, o alcuni integratori naturali: magnesio, propoli, acido folico e ginseng.
Inoltre può essere importante aumentare l’apporto giornaliero di frutta e verdura in modo da avere più energia da spendere nell’arco della giornata. Da non trascurare nemmeno l’esercizio fisico.

Autore dell'articolo: ElisaP