Subire maltrattamenti nel corso dell’infanzia incide sulla propria salute da adulti

Servizi di traduzione nei viaggi

Subire dei maltrattamenti nel corso della propria infanzia ha delle conseguenze non solo su quella che è la quotidianità, ma anche nella prosecuzione della propria vita, la quale risulta segnata per sempre non solo per quel che riguarda la propria sfera personale, ma anche per ciò che concerne quella lavorativa e professionale. A mettere in evidenza tutto questo è stata una ricerca i cui risultati sono stati resi noti sull’importante rivista Pediatrics: aver subito maltrattamenti nel corso dell’infanzia aumenta la possibilità di doversi confrontare con malattie di lunga durata e con l’incapacità di riuscire a costruire delle solide basi per acquistare una casa.

La ricerca è stata portata avanti dall’University College di Londra e gli studiosi grazie ai quali si è concretizzata hanno fatto ricorso ai dati relativi a circa ottomila persone con la cittadinanza britannica nate nei primi sette giorni del 1958 e circa 900 persone immigrate in quegli stesso giorni nel Regno Unito. I dati in questione erano tutti relativi a maltrattamenti di vario tipo, sia di natura psicologica (come ad esempio un abbandono o abusi non incidenti sul fisico), sia fisica (come ad esempio violenze fisiche, anche di natura sessuale). I ricercatori hanno preso in esame anche quei casi in cui i maltrattamenti non sono stati subiti direttamente, ma se ne è stati solo spettatore. I ricercatori hanno poi preso in esame la situazione di tutti i soggetti una volta arrivati ai 50 anni di età: la scelta su quale età prendere in considerazione per le proprie valutazioni sugli effetti che possono avere i maltrattamenti subiti durante l’infanzia è stata dovuta al fatto che si tratta di uno dei momenti più importanti nell’esistenza di una persona.

I risultati hanno portato alla luce come chi aveva dovuto fare i conti, in tenerà età, con abusi e maltrattamenti, aveva il 70% di possibilità in più di essere malato per lunghi periodi e di non avere una casa di proprietà. Secondo la ricerca subire maltrattamenti o abusi da bambini va ad incidere sulla capacità scolastica, un qualcosa che poi si riverbera su tutta la vita di una persona, anche nell’ambito lavorativo, dove risulta più difficile trovare un lavoro economicamente soddisfacente e, cosa ancora più importante, anche sulla salute.

Autore dell'articolo: bwgroupit