Allenamento con la corda: benefici per tutto il corpo

Saltare la corda non è solo un gioco da bambini ma anche un vero e proprio allenamento che consente di tonificare i muscoli e perdere peso.

Infatti, il salto con la corda è un eccellente esercizio per il cuore dal momento che favorisce la resistenza muscolare, cardio-vascolare e respiratoria. In poche parole, l’allenamento con la corda è in grado di favorire la resistenza muscolare facendo eseguire un’attività muscolare per un tempo prolungato. Una buona resistenza muscolare permette di raggiungere più facilmente i propri obiettivi e migliorare le performance.

Inoltre, l’allenamento con la corda è un esercizio fitness completo in quanto coinvolge tutti i muscoli del corpo.
Coinvolge la parte superiore con il movimento della rotazione della corda il quale sollecita uno sforzo delle braccia, delle spalle e dei pettorali. Coinvolge la parte inferiore del corpo in quanto la ripetizione dei salti provoca una contrazione muscolare: i polpacci lavorano per assicurare un buon ammortizzamento ad ogni contatto della punta del piede con il suolo ed i muscoli si definiscono, ma senza aumentare il volume muscolare. Infine, coinvolge anche la cintura addominale in quanto, per riuscire ad assumere una corretta postura e mantenere l’equilibrio durante l’esercizio, si deve eseguire un lavoro di rafforzamento muscolare sulla cintura addominale.

Oltre ad un buon allenamento per tonificare i muscoli, il salto della corda consente di bruciare molte calorie dal momento che si tratta di un esercizio che sollecita contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.
E’ un valido aiuto per combattere la cellulite: l’oscillamento verticale durante il salto ha l’effetto di massaggiare i tessuti muscolari favorendo la circolazione sanguigna e prevenendo le varici e o qualsiasi problema venoso.

In aggiunta l’allenamento con la corda è un eccellente esercizio di agilità. Infatti, inizialmente non è affatto semplice riuscire a coordinare le braccia, i piedi e perfino saltare al momento giusto. Allenandosi, questi movimenti diventano man mano più fluidi lavorando padroneggiando una consapevolezza corporea per aumentare la sincronizzazione nei movimenti.
La sequenza di salti e ritmi diversi permette di migliorare la postura e l’equilibrio.
Un consiglio per un allenamento variegato e divertente è quello di alternare i salti: salti su un piede, doppi salti, incrocio di corda, sollevamento di ginocchia, salti destra/sinistra, davanti/dietro… a vostro piacimento!

Le regole fondamentali dell’allenamento con la corda stanno nel fare attenzione alla lunghezza della stessa.
Per calcolare la corretta lunghezza basta posizionarsi al centro della corda e controllare che le impugnature arrivino all’altezza delle spalle.
E’ importante anche fare attenzione ad assumere una postura corretta: pancia in dentro contraendo gli addominali, sempre sulla punta dei piedi, con una leggera flessione delle gambe per evitare l’ipertensione delle ginocchia. Inoltre, il movimento di rotazione della corda deve essere creato con il solo movimento dei pugni.
Non è necessario fare salti altissimi, al contrario. E’ consigliabile fare piccoli salti in modo da evitare di stancarsi subito e perdere l’equilibrio.

Autore dell'articolo: ElisaP