I migliori giocatori di calcio del 2017: ecco il bilancio dell’anno solare

Messi? Ronaldo? La domanda più frequente che si fanno gli amanti del calcio è chi tra i due campioni sia il miglior calciatore al momento. Il 2017 è ormai giunto al termine ed abbiamo deciso di illustrarvi quali sono stati i migliori calciatori dell’anno solare.

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sono ovviamente inseriti in questa particolare classifica, l’argentino come sempre ha trascinato il Barcellona e la propria nazionale, conquistando il mondiale in Russia all’ultima giornata proprio grazie ad una sua super prestazione; secondo il Guardian è lui il miglior giocatore del 2017. A seguire Cristiano Ronaldo, che per molti merita la prima posizione in classifica. Un anno veramente d’oro per lui, con le vittorie della Liga, della Champions League, la Supercoppa UEFA, la Supercoppa di Spagna ed il Mondiale per Club; ovviamente non va dimenticata la sua più grande vittoria personale, ovvero quella del 5° pallone d’oro, un successo che permette al portoghese di eguagliare il numero di successi del rivale argentino.

Per il Guardian dietro di loro si piazza Neymar, attaccante brasiliano che ha cambiato casacca, passando dal Barcellona al PSG per una somma di circa 222 milioni di euro. Per molti tifosi però alle loro spalle si potrebbe piazzare senza problemi la “sorpresa” Harry Kane, attaccante inglese del Tottenham capace di stracciare qualsiasi record. Nell’ultima giornata del 2017 Kane ha messo a segno una tripletta d’oro, una tripletta che ha portato l’inglese a quota 39 reti solari in Premier League (spodestando un certo Alan Shearer) e quota 56 reti totali nel 2017, andando a togliere il dominio Messi-CR7 che andava avanti ormai dal 2010.

Tra i giocatori internazionali che hanno ben figurato nel 2017 troviamo Kevin De Bruyne, Eden Hazard, Luka Modric, Edinson Cavani, Robert Lewandowski, Toni Kross e Kylian Mbappé. Tutti questi giocatori compaiono nella Top10 dei migliori calciatori del 2017 secondo il Guardian; fuori dai primi 10 il centrocampista della nazionale italiana e del PSG Marco Verratti, Alexis Sanchez, Mesut Ozil, e N’Golo Kanté, centrocampista del Chelsea e miglior calciatore francese dell’anno. Da notare inoltre che secondo il Guardian non vi sono giocatori da Top10 nel campionato italiano. Tra gli italiani il primo è invece Gianluigi Buffon.

Per quanto riguarda la Serie A invece tra i migliori giocatori dell’anno solare troviamo Paulo Dybala, Gianluigi Buffon, Dries Mertens, Mauro Icardi, Ciro Immobile, Andrea Belotti, Edin Dzeko, Gonzalo Higuain, Lorenzo Insigne, il Papu Gomez, Mattia Caldara, Andrea Conti e Ivan Perisic.

Autore dell'articolo: cinus92