Olimpiadi invernali 2018: ecco le medaglie dell’Italia a Pyeongchang

Sono terminate ormai da poco più di 10 giorni le olimpiadi invernali del 2018, l’edizione numero XXIII si è disputata a Pyeongchang in Corea del Sud, un’edizione che ha visto l’Italia terminare nel 12° posto del medagliere, rispettivamente con 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi.

A tornare in Italia con il bottino più grande è stata Alessia Fontana, che nello Short Track ha vinto ben 3 medaglie. Per lei oro nei 500 metri femminili, argento nella staffetta dei 3000 metri e un bronzo nei 1000 metri; argento con lei nella staffetta Lucia Peretti, Cecilia Maffei e Martina Valcepina.

Per quanto riguarda la categoria dello sci alpino Sofia Goggia è riuscita a salire nel gradino più alto del podio nella discesa libera (il primo femminile in questo specialità), mentre Federica Brignone è arrivata terza nello slalom gigante femminile.

La staffetta mista del Biathlon (composta da Lukas Hofer, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Dominik Windisch) chiude alle spalle di Francia e Norvegia e portano a casa un bronzo. Nella 10km maschile invece è arrivato un altro bronzo, sempre per Dominik Windisch, che conclude così la sua avventura olimpica con due medaglie di bronzo.

La terza ad aver conquistato la medaglia d’oro a Pyengchang è stata Michela Moioli nello snowboard cross. Medaglia di bronzo invece per Nicola Tumolero nei 10000 metri di pattinaggio di velocità su ghiaccio e medaglia d’argento per Federico Pellegrino nello sprint maschile da 1,5 km dello sci di fondo.

Il podio del medagliere, dove come abbiamo detto l’Italia si è piazzata 12esima, ha visto nel gradino più alto la Norvegia con ben 39 medaglie (14-14-11), seguita dalla Germania con 31 (14-10-7) ed il Canada con 29 (11-8-10). Tra le nazioni dell’Europa invece l’Italia si è piazzata all’ottavo posto.

Autore dell'articolo: cinus92