Principali sport estivi presenti nei centri sportivi italiani

Arriva la bella stagione e iniziano i buoni propositi per mantenersi o tornare in forma. Fare sport con il bel tempo e all’aria aperta è tutta un’altra cosa: con l’arrivo dell’estate possiamo riprendere le attività sportive più classiche che magari abbiamo già fatto nella stagione precedente, come il jogging, o lanciarci in qualcosa di nuovo che non abbiamo mai tentato.

Il primo sport che può essere più facilmente praticato all’aperto durante la bella stagione è il jogging poiché ogni città offre meravigliosi parchi dove ci si può recare per correre o passeggiare.

Con l’arrivo del caldo e il conseguente scioglimento della neve inoltre è possibile tornare ad andare a camminare in montagna lungo i numerosi e sentieri che si snodano lungo le montagne italiane alla ricerca dei bellissimi rifugi in cui si può consumare un ottimo pasto o fermarsi a prendere una bevanda calda.

Con le temperature più alte si può inoltre tornare ad eseguire gli sport che richiedono l’utilizzo dell’acqua e di spazi grandi, come per esempio canottaggio o gare di nuoto in mare.

Con l’arrivo del caldo le piscine all’aperto aprono i loro cancelli, approfittiamone! Il nuoto è lo sport completo per eccellenza. Non importa quale stile preferiamo, dallo stile libero alla rana, passando per il dorso e il delfino, vengono messi in movimento tutti i muscoli del corpo. Il nuoto è un vero portento per la nostra salute, dà forza e tono muscolare, migliora la flessibilità e dona maggiore energia al nostro cuore.

Per chi invece vuole vivere avventure adrenaliniche nella stagione estive è possibile vivere l’ esperienza del rafting in vari luoghi adibiti, soprattutto in Friuili e in Trentino.

Inoltre durante l’estate la maggior parte delle persone si recano a passare le proprie vacanze al mare, e questo può essere un ottimo momento per svolgere attività fisica in spiaggia: beach soccer e beach volley sono ideali per divertirsi e sfidarsi in sport conosciuti con i propri amici e inoltre possibile giocare lungo il bagno asciuga a racchettoni. Quando le temperature lo permettono, ossia nelle prime ore del mattino o verso il tramonto, è molto utile correre lungo la costa sulla sabbia.

Autore dell'articolo: Raffaele