Serie A, 33 esima giornata al via: ieri vittoria per l’Inter, oggi in campo tutte le altre

La 33esima giornata del campionato di Serie A è pronta ad iniziare: questa sera, nel terzo ed ultimo turno infrasettimanale della stagione 2017/2018, scenderanno in campo tutte le squadre ad eccezione di Inter e Cagliari, che si sono date battaglia ieri nella sfida di San Siro terminata con un netto 4-0 in favore dei nerazzurri.

Per gli uomini di Spalletti è arrivata, grazie ai gol di Cancelo, Icardi, Brozovic e Perisic, una vittoria fondamentale nella corsa alla qualificazione per la prossima Champions League: l’Inter infatti si trova ora al terzo posto, in solitaria, a +2 sulla Roma e sulla Lazio. Le due romane giocheranno stasera rispettivamente contro il Genoa e a Firenze contro la Fiorentina per cercare di riprendersi, grazie a due vittorie, le due posizioni utili per la coppa dalle grandi orecchie.

In chiave scudetto invece la corsa è a due da ormai diverso tempo, col Napoli che, indietro di 6 lunghezze, insegue la Juventus in testa alla classifica a quota 84 punti. Per i partenopei la sfida di stasera sarà contro l’Udinese di Massimo Oddo, la cui panchina è rovente a causa delle 9 sconfitte consecutive che, in caso di debacle anche contro gli uomini di Sarri, diventerebbero 10 e gli farebbero rischiare seriamente l’esonero. Per i ragazzi di Allegri l’ostacolo da superare è invece il Crotone di Walter Zenga, attualmente in zona retrocessione ma in lotta per salvarsi.

Rimanendo in tema salvezza, il match più caldo in programma questa sera è sicuramente quello di Ferrara tra la SPAL e il Chievo, con la squadra di Semplici alla ricerca di una vittoria che le permetterebbe di accaparrarsi la 16esima posizione proprio ai danni dei clivensi che verrebbero scavalcati di un punto. Molto importante anche l’incontro tra Hellas Verona e Sassuolo: i veneti sono attualmente penultimi ma ampiamente in lotta per salvarsi, mentre gli emiliani sono 15esimi ma distanti solo 4 punti dalla “zona rossa”, e sono quindi costretti a continuare a fare punti per evitare spiacevoli epiloghi in queste ultime giornate di campionato.

Gli altri match in programma, infine, sono: TorinoMilan, incontro valevole per un posto in Europa League che i granata vorrebbero conquistare e vedono lontano 7 punti. Distanza notevole seppur non incolmabile, raggiungibile solo passando da una vittoria contro i rossoneri, che sarebbero divisi poi da sole 4 lunghezze. BeneventoAtalanta (unico match in programma alle ore 18) potrebbe restituire invece, a seguito della sconfitta dei padroni di casa e di una serie di incastri di risultati nelle altre partite, la matematica retrocessione dei campani. Per i bergamaschi, invece, rappresenterebbe una vittoria fondamentale nella corsa all’Europa League.

Infine abbiamo SampdoriaBologna: gli uomini di Donadoni si trovano per ora in una situazione di classifica piuttosto tranquilla, con l’ormai remotissima possibilità di essere coinvolti nuovamente nel vortice della retrocessione, mentre i doriani, così come Milan, Fiorentina ed Atalanta, sono ampiamente compresi nella lotta per un posto in Europa League.

Appuntamento quindi a questa sera, ore 20.45, per una grande giornata all’insegna del calcio.

Autore dell'articolo: Simone Frizza