Sport acquatici, i consigli per iniziare a praticare kitesurf

Il kitesurf è uno dei tanti sport praticabili sull’acqua, che sia al mare o al lago: esso, variante del surf nata nel 1999, non è altro che una disciplina che prevede l’utilizzo di una tavola ai piedi con la quale si plana sull’acqua ed un aquilone, di dimensioni variabili, che permette di sfruttare il vento.

Tendenzialmente, nel momento in cui c’è vento debole si utilizzano aquiloni di dimensioni più grandi rispetto a quelli usati con vento forte: in condizioni ideali, poi, è possibile praticare il kitesurf in maniera sicura, scegliendo se planare in modo semplice (freeriding) o effettuando alcune acrobazie spettacolari (freestyle). Ovviamente, è possibile praticare questo sport sia in condizioni di acqua piatta (wakestyle) che sulle onde (wavestyle).

Per iniziare a praticare questa disciplina è necessario dotarsi della seguente attrezzatura: aquilone o ala (non “vela”) completo di barra e linee e leash di sicurezza del kite, tavola da kitesurf, trapezio con coltellino taglialineeattrezzatura di sicurezza (giubbotto protettivo e/o galleggiante, casco, muta o lycra a seconda del clima e temperatura). Naturalmente, l’attrezzatura è anche da modellare in base alle seguenti variabili: il peso del kiter (chi guida l’aquilone) e la situazione ventosa dello spot usato (cioè della zona scelta per praticare l’attività). Il concetto base è questo: meno vento c’è più deve essere grande l’ala per sollevare lo stesso peso.

Le misure delle ali vanno, generalmente, dai 4 m² ai 17 m². Le misure più usate sono quelle da 7 a 12 m². Le linee che collegano il kiter all’ala, invece, hanno lunghezze comprese tra dai 22 ai 27 metri a seconda dell’utilizzo, ma in situazioni di vento particolarmente intenso o per fare pratica per imparare si può usare anche un set di cavi più corti dello standard (da 5m a 15m). Essendo il kitesurf uno sport abbastanza recente le attrezzature sono in continua evoluzione, motivo per cui il mercato dell’usato è particolarmente attivo.

Infine, le condizioni di vento ideali per i principianti del kitesurf sono comprese tra i 12 e i 24 nodi (kts), misura ideale per poter praticare l’attività acquatica in totale sicurezza.

Autore dell'articolo: Simone Frizza