Gli sport da praticare in famiglia: ecco quali scegliere e praticare

Uno dei problemi che molte famiglie si pongono è quello di quale sport praticare tutti insieme. Molte volte si scegliere di fare sport in famiglia per passare del tempo insieme, alcune volte per tenersi in forma ed altre volte per aiutare i propri figli ad entrare nel mondo degli sport.

Solitamente uno dei primi sport che viene praticato in famiglia è quello della bicicletta. Un’uscita di famiglia, sopratutto nel periodo primaverile/estivo, fa bene alla salute ed inoltre aiuterà il bambino ad utilizzare questo piccolo mezzo di trasporto. Non solo bicicletta però, inizialmente si potrebbero fare delle passeggiate tutti insieme.

In inverno, e non solo, si potrebbe organizzare una gita di famiglia in qualche posto con della neve. Un’occasione così’ per praticare qualche sport invernale, come pattinaggio su ghiaccio o utilizzare gli sci. Il pattinaggio su ghiaccio molte volte si può praticare anche all’interno delle città, esistono infatti alcuni locali adibiti per questo sport. Per impegnare ogni singolo muscolo del corpo si consiglia anche l’utilizzo dei roller da strada. Anche il nuoto rientra negli sport da praticare in famiglia. Il nuoto in piscina, o al mare nel periodo estivo, può aiutare la crescita dei bambini ed aiuta i genitori a mantenersi in forma.

Non sono da sottovalutare gli sport più diffusi e che potrebbero piacere ai bambini nel corso del tempo. Una partitella di calcio in famiglia, due tiri al campetto da basket, due colpi di racchetta da tennis o due palleggi in un campo da beach volley (o pallavolo in generale) potrebbero infatti orientare i propri figli verso un percorso di crescita attraverso lo sport.

Nel corso degli ultimi anni ci sono delle tipologie di sport che stanno prendendo sempre più consensi. Stiamo parlando dell’arrampicata sportiva, del trekking o comunque del survivor, dove i bambini con l’aiuto di un supervisore possono praticare questi sport anche con l’intera famiglia.

Esistono quindi tantissimi sport da praticare in famiglia, ora non resta solamente che scegliere quale voler fare insieme ai vostri bambini. Il consiglio è quello di svolgere più sport per “allargare le vedute” e divertirsi in più modi.

Autore dell'articolo: cinus92