Sport in vacanza: ecco quali sono i più praticati in spiaggia

Molti italiani non vogliono tralasciare l’allenamento neanche in estate ed ecco che allora si ricorre agli sport da spiaggia. Scopriamo quali sono i più praticati.

Un grande classico in ogni estate è il Beach Volley. Nato in California e nelle isole Hawaii come variante della pallavolo giocata in spiaggia. È formato da due squadre composte da due giocatori che si scontrano su un campo di sabbia diviso da una rete.
Insieme a questo non può mancare il Beach Tennis, o meglio i racchettoni. Un vero e proprio must da spiaggia per adulti e bambini.
In mancanza del campionato poi, in estate ci si può confortare con il Beach Soccer. La passione per il calcio non può essere tralasciata neanche in riva al mare. Si gioca in 10 persone con 5 giocatori per squadra e sostituzioni illimitate. Le partite non possono terminare in parità.

Tra gli altri giochi vi sono anche il Dodgeball, la versione da spiaggia del vecchio palla avvelenata. Si gioca in sei contro sei e con tre palloni. All’inizio della partita i palloni si trovano al centro della “dead zone” che separa le due aree di gioco. I giocatori sono fermi dietro la propria linea di fondocampo, pronti a partire quando l’arbitro fischia l’inizio della partita per conquistare il maggior numero di palloni prima degli avversari. L’obiettivo del gioco è quello di eliminare tutti i giocatori avversari senza essere eliminati o colpiti.

Molto in voga anche il Kitesurf che consiste nel farsi trainare da un aquilone sfruttando la forza del vento restando in equilibrio su una tavola con cui si plana sull’acqua.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it