Tempo libero: i consigli per il vostro jogging

Al giorno d’oggi in Italia, e non solo, sta spopolando la “mania” del jogging, utilizzato soprattutto da quelle persone che vogliono mantenersi in forma o che vogliono perder peso e quindi tornare ad essere dei veri e propri “figurini”. Una cosa fondamentale è però non lanciarsi in questo mondo senza essersi informati prima, perché per ottenere i risultati desiderati bisogna seguire delle determinate regole.

Il primo errore che si fa nel mondo delle jogging è quello di utilizzare delle scarpe non adatte, sono infatti sconsigliatissime le scarpe da tennis, in quanto le scarpe ideali sono quelle da running. Fondamentale è anche prefissare un programma (da fare a piccoli passi senza strafare) e rispettarlo nei minimi dettagli, senza rimandare per cattivo tempo o altri “intoppi” evitabili, i risultati arriveranno infatti con il tempo. Utile anche effettuare la visita medica agonistica per controllare il proprio fisico e tutte le sue funzioni, una volta ricevuto l’ok medico potrete mettervi in “strada” e centrare i vostri obiettivi. Portate con voi sempre delle cuffiette e della buona musica, vi aiuteranno a render più “bello” il vostro jogging e migliorerà le vostre prestazioni (vi aiuterà anche a spegnere il cervello).

Ci sono però anche delle altre azioni da non fare, molti consigli che sentite o che prendete di vostra iniziativa, sono da cancellare perché portano soltanto danni. Bisogna evitare di andare subito a “mille”, di bere acqua (concessa una minima quantità) durante l’attività, di correre senza respirare, di correre a stomaco vuoto o di utilizzare gel o altre sostanze per incrementare le vostre prestazioni. Quindi la cosa giusta da fare prima di iniziare è quella di informarsi, prendere coraggio e mettersi in gioco, o meglio, in jogging.

 

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it