Archiviare i documenti: cos’è il Cloud e perché sceglierlo

Il cloud, termine inglese che letteralmente significa “nuvola”, è uno spazio personale per archiviare documenti che risulta accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo.

Infatti, ad oggi, grazie alla diffusione di dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili, possiamo accedere ad Internet praticamente ovunque.
A volte può capitare di creare un file sul computer di casa, ma di dimenticare di portare con sé quel file, che sia per lavoro o altro. Oppure, nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe persino perdere lo smartphone, il tablet e/o il computer portatile contenente tutti i propri file.

Per risolvere questo tipo di problemi è nato, appunto, il cloud ovvero uno spazio personale che permette di archiviare online i propri file e documenti e risulta perciò accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo utilizzando semplicemente una qualunque connessione ad Internet.
Il cloud, o cloud storage, dunque, non fa altro che sincronizzare tutti i propri file preferiti in un unico posto, con il conseguente vantaggio di riscaricarli, modificarli, cancellarli e/o aggiornarli senza dover utilizzare hard disk esterni o pen drive USB.
Inoltre, con gli archivi in cloud è possibile condividere tutti i file con chi si vorrà, e per quanto tempo si vorrà, con enormi vantaggi in termini di tempo e praticità.

Oltre ad essere molto pratico, archiviare file online è anche gratuito, entro certi limiti, ma nel caso se ne abbia bisogno, pagando una piccola somma di denaro al mese, si potrà avere a disposizione ancora più spazio, con delle dimensioni che potrebbero essere paragonabili, forse addirittura maggiori, a quelle di un comune hard disk per PC.
Se hai un indirizzo email di Google e/o della Microsoft hai già a disposizione il tuo cloud storage personale: basterà semplicemente iniziare ad usarlo caricando i tuoi file.
Se, al contrario, non hai uno di questi indirizzi email, oppure non vuoi utilizzare il cloud storage di Google e/o della Microsoft, potrai tranquillamente avvalerti di uno o più dei tanti appositi servizi gratuiti tra i quali vi sono:

  • Dropbox (2 GB)
  • Amazon Cloud Drive (5 GB)
  • iCloud (5 GB, per chi usa iPhone, iPad e in generale dispositivi della Apple)
  • Mega (50 GB)
  • Degoo (100 GB)

A prescindere comunque dal servizio scelto, una volta registrato, basterà semplicemente incominciare a caricare tutti i file che desideri.

Autore dell'articolo: ElisaP