Facebook penalizza chi condivide troppo per combattere le fake news

Facebook ha stabilito un nuovo metodo per identificare le fake news e gli spam nei feed degli utenti e sta cambiando nuovamente il suo algoritmo del Feed News per rimuovere questi contenuti.
Il famoso social network afferma che gli utenti che pubblicano moltissimo, cioè più di 50 volte al giorno, facendo riferimento esclusivamente ai link e non agli aggiornamenti di stato, spesso condividono post che la società considera spam o false notizie.

Facebook sta facendo in modo che i link condivisi da questi utenti non ricevano il tipo di visibilità che hanno sempre avuto, anche se i link arrivano da una pagina affidabile. Adam Mosseri, VP di Facebook e responsabile del News Feed, ha riferito che questi collegamenti condivisi spesso sono del tipo “click-bait” o comunque creati in maniera tale da attirare i click degli utenti.
Questo aggiornamento è uno dei tanti cambiamenti che Facebook ha fatto negli ultimi mesi con lo scopo di ridurre i contenuti falsi nel News Feed. La lotta contro le cosiddette “fake news” è diventata una priorità per il social network a seguito delle elezioni presidenziali americane. Infatti, sono in molti a credere che le false notizie su Facebook abbiano contribuito a giocare un ruolo importante nell’elezione alla Casa Bianca di Donald Trump.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it