Cosa aspettarsi dal Google Pixel e dal Pixel 3 XL, nuovi smartphone di Google?

Nel mese di ottobre, con tutta probabilità, sarà ufficialmente presentato il nuovo smartphone di marca Google, il Pixel 3 XL. Di esso, però, stanno iniziando a circolare già alcune foto ‘rubate’ che ci permettono di osservarne l’estetica ed alcune novità rispetto ai modelli precedenti.

Innanzitutto, tra le novità più rilevanti possiamo notare quella del notch, veramente diffusissimo negli ultimi modelli di smartphone rilasciati dalle principali aziende e che sarà presente anche nel Pixel 3 XL. La celebre “tacca nera” presente nella parte superiore dello schermo, all’interno della quale sono racchiuse le varie fotocamere interne di cui è dotato il dispositivo, sarà infatti presente anche sul display del Google Pixel 3 XL.

Il notch, naturalmente, non sarà l’unica innovazione che vanterà il nuovo modello marcato Big G: lo smartphone in questione, infatti, avrà una sola fotocamera sul retro – discostandosi dal trend della concorrenza – ma due obiettivi sulla parte davanti. Pare che essi servano per scattare selfie di migliore qualità con effetto ritratto, oppure per abilitare una nuova funzione di sblocco dello schermo tramite il riconoscimento del volto.

Altra funzione che pare essere presente nel dispositivo Google sarebbe la squeeze: essa permette l’attivazione di Google Assistant, di silenziare le notifiche, sveglie, notifiche e chiamate attraverso la “spremitura” dei bordi dello smartphone, novità già presente anche in diversi altri dispositivi della concorrenza.

Confermata inoltre anche la dotazione tecnica: il processore del Pixel 3 XL sarà un Qualcomm Snapdragon 845, lo stesso dei principali dispositivi Android di fascia alta del 2018, con 4GB di memoria RAM e 128GB di spazio per lo storage interno. La versione di base dei nuovi smartphone Google non è ancora stata svelata, ma pare molto probabile come il suo display non avrà una tacca, a differenza della versione maggiore.

Alcune novità anche per il design del lato estetico: il retro del dispositivo è realizzato interamente in vetro, il che può suggerire la presenza della ricarica ad induzione wireless, anche se non ancora confermata. Il lettore di impronte digitali resterebbe, a quanto pare, sul retro del telefono invece che nascosto sotto il display. Infine, confermata anche l’assenza dell’uscita jack per le cuffie da 3,5 mm. Come detto poc’anzi, salvo inaspettate novità Google Pixel 3 e Pixel 3 XL verranno presentati ad inizio autunno, probabilmente nel mese di ottobre.

Autore dell'articolo: Simone Frizza