Buon 2017… E in Cina arriva l’anno del gallo!

Fra le festività che vale la pena vivere in un viaggio in Cina, il Capodanno Cinese, denominato anche “Festa della Primavera”, fa parte delle feste principali legate alla tradizione cinese ed i festeggiamenti ad esso correlati oramai, pur avendo varcato i confini della Cina e dell’Estremo Oriente, posseggono in Questo Paese un grande appeal da conoscere e scoprire in loco!

La festività dura 15 giorni e si svolge in concomitanza della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno secondo il calendario cinese “lunisolare”: quest´anno il clou dei festeggiamenti si svolgeranno tra il 27 Gennaio ed il 2 Febbraio 2017 del Calendario gregoriano.

Capodanno cineseIl 2017 sarà l’Anno del Gallo e la data per l’inizio del nuovo anno sarà celebrato fra il 27 gennaio e il 2 Febbraio. Saranno giorni di grandi feste, nel corso dei quali da ogni parte della Cina milioni di persone si mettono in viaggio per tornare nella casa d’origine: il Capodanno cinese infatti, somiglia al Natale in Occidente e rappresenta la festa della famiglia, nel corso della quale ci si scambia visite e piccoli doni della tradizione.

La festa di primavera è conosciuta anche con il termine “guonian” e come molte altre ricorrenze la Sua Storia é avvolta fra miti e leggende: si narra che anticamente vivesse in Cina un mostro chiamato Nian che viveva rintanato negli abissi marini o sulle montagne ed usciva nottetempo dalla sua tana solamente una volta ogni 12 mesi per cibarsi di animali, uomini e bimbi.

Per gli esseri umani l’unico modo di sfuggire a questa tragica fine era spaventare il Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso e dal sole di primavera. Per questo motivo, sempre secondo la leggenda, ogni 356 giorni il popolo cinese decora le proprie abitazione con ornamenti di colore rosso, intona canti, strepita, batte tamburi, piatti, ciotole e fa scoppiare un gran numero di petardi per spaventare il mostro e scacciarlo via.

Il quindicesimo giorno poi, definito il giorno del Yuánxiāo jié, si conclude il Capodanno: questo è il giorno della famosa “Festa delle Lanterne”, durante la quale le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate al fine di guidare gli spiriti benigni.

Dicevamo che il 2017 sarà l´anno del Gallo: gli anni in Cina sono caratterizzati dal succedersi da dodici animali – Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra,  Scimmia,  Gallo, Cane e Maiale che rappresentano anche i 12 animali dello zodiaco cinese, collegati alla vita rurale degli antichi abitanti di questo Paese e che hanno origine da varie leggende, fra le quali la più nota narra che il Buddha sentendo avvicinarsi la sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. 

Questa leggenda deriva probabilmente dall’incontro tra il buddhismo e le tradizioni cinesi, e si può notare che nel 2017 comincerà l’anno 2561 dell’era buddista!

Di stimoli per visitare la Cina sicuramente ve ne sono una infinità e ciascuno di essi può suscitare nella nostra mente la voglia di intraprendere un Viaggio in Cina per approfondire la conoscenza di Questo Paese davvero “speciale”, fra miti, Storia e leggende, fra Cultura e Natura…fra passato, presente e futuro: una esperienza che saprà conquistare ogni persona!

Buon Capodanno Cinese a tutti …

Autore dell'articolo: bwgroupit