Le città italiane da visitare durante l’autunno

Le vacanze estive si sono ormai concluse ed ecco che arriva il momento di progettare qualche uscita in autunno: quali sono le città italiane da visitare in questa stagione?
Spesso programmiamo vacanze o weekend all’estero senza pensare alle meravigliose località che ci sono in Italia. Queste assumono colori e profumi piacevoli in qualsiasi periodo dell’anno e ogni città riempie gli occhi ed il cuore sia in primavera che in inverno.
Ma quali sono le città da visitare in autunno?

Taormina è una città che potrebbe sorprendervi permettendovi probabilmente ancora tuffarvi nelle meravigliose acque siciliane. In alternativa, questa città ha davvero molto da offrire con il suo enorme patrimonio archeologico, artistico e culturale che vi trasporterà indietro fino alla notte dei tempi. Immancabile la visita al Teatro greco-romano, il secondo teatro antico per dimensioni in Sicilia dopo il Teatro greco di Siracusa. Oltre a questo, non rifiutate di assaggiare l’eccellente gastronomia locale e per finire riconciliatevi col mondo passeggiando lungo le sue meravigliose spiagge.

Se siete alla ricerca di relax, vi proponiamo Pitigliano, un piccolo borgo toscano in provincia di Grosseto. E’ considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, abitato sin dai tempi degli Etruschi e costruito su blocchi tufacei. I colori del tufo in autunno sono più intensi, baciati dal sole e in contrasto col cielo blu. In questo paese troverete riposo e relax con il ritmo della vita che scorre lento. Vi capiterà sicuramente di vedere le vecchie signore del paese riposarsi sulle loro sedioline o chiacchierare tra loro.

Sempre restando in Toscana, anche Lucca merita una visita in questa stagione dell’anno e non solo per il famosissimo Lucca Comics che si svolge sempre in questo periodo.
Le mura di questa città sono ricche di fascino e storia così come la Piazza dell’Anfiteatro, l’elegante Duomo, le mille chiese, gli interessanti musei: Lucca è tutta uno spettacolo. Il modo migliore per osservarla  dall’alto: salendo sulle mura e in particolare sulla Torre delle Ore o sulla Torre Guinigi.

 

Risalendo in Liguria, a pochi passi dal centro di Genova c’è una bellissima insenatura sul mare, con la sua baia romantica e le casette addossate l’una sull’altra: è Boccadasse. Si tratta di un antico villaggio di pescatori particolarmente romantico che vi consigliamo di scoprire insieme alla vostra dolce metà. Vi sembrerà di passeggiare dentro una favola.

Anche Otranto merita una visita in questa stagione dell’anno. Si tratta del punto più ad Est d’Italia e le sue bellissime spiagge bellissime s’intrecciano con l’arte e la storia, oltre che all’ottima cucina regionale vi farà leccare i baffi. Da non lasciarsi sfuggire sono il Castello Aragonese, la Cattedrale, la Chiesa di San Pietro ma soprattutto i piccoli scorci poetici dove potrete riempitevi gli occhi e scattate una foto ricordo.

 

Autore dell'articolo: ElisaP